Sono la soprano giapponese Tomoe Suzuki e l’organista Giulia Ricci le protagoniste del concerto in programma nella chiesa parrocchiale di Castellaro di Sestola, martedì 16 agosto alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Tomoe Suzuki, diplomata in canto prima in Giappone e poi al conservatorio Rossini di Pesaro, e la giovane Giulia Ricci, nata a Forlì nel 1994 e ancora studente, proporranno un ricco programma che spazia dal ‘600 al ‘900 con brani, tra gli altri, di Pasquini, Mozart, Händel, Pachelbel, Purcell e Tosti.
La chiesa della Beata Vergine Assunta, dalla tipica architettura montanara, sorge al centro del rustico borgo di Castellaro. Ultimata nel 1646, vanta un’abside a pianta poligonale dal bellissimo paramento murario in sasso e pietra ed è particolarmente ricca di dipinti tra i quali diverse tele di Pellegrino Pellegrini da Fanano, allievo di Guido Reni e figura di spicco del Seicento frignanese. Ospita un organo realizzato da Domenico Traeri nel 1737, ricostruito e ampliato nel 1865, e restaurato nel 2011 da Pierpaolo Bigi.