venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDa Festa Reggio GVC lancia una raccolta per i profughi libici





Da Festa Reggio GVC lancia una raccolta per i profughi libici

Insieme per aiutare i profughi libici in Tunisia. GVC lancia a Reggio Emilia una sottoscrizione straordinaria per sostenere i propri progetti nel sud del Paese. La raccolta fondi inizierà durante Festa Reggio, dal 18 agosto all’11 settembre, alla quale GVC partecipa tra l’altro con un bar – gestito da giovani volontari di Reggio – e una mostra sul dopo terremoto ad Haiti, all’interno della libreria, per raccogliere fondi e far conoscere i propri progetti nel sud del mondo.

La Ong – che da due mesi ha aperto una sede anche a Reggio – ha già avviato un primo progetto nel sud della Tunisia, nel campo Choucha gestito da UNHCR, già nel mese di marzo. Qui si trovano circa 5.000 persone, per la maggior parte famiglie proveniente dall’ Africa sub sahariana che non possono essere rimpatriati, poiché la situazione nel loro Paese di origine non lo permette e rischiano quindi di rimanere nei campi fino alla fine del conflitto.

A Choucha GVC è presente con un’equipe composta da un coordinatore, un medico, un’ostetrica, un infermiere e quattro volontari. I servizi forniti all’interno del campo vanno da quelli medici e di salute riproduttiva e materno infantile. “I profughi – spiega Patrizia Santillo – arrivano spesso senza niente e segnati da traumi e lutti. È una zona molto povera, ma la popolazione locale sta facendo l’impossibile per aiutarli, anche accogliendoli in casa e condividendo con loro il poco che hanno. Per questo abbiamo deciso di partire: per essere vicini e dare una mano sia ai profughi sia alla popolazione locale”.

Grazie al sostegno che conta di ottenere con la sottoscrizione GVC è pronta a lanciare altri due progetti in Tunisia. Con il primo si propone di migliorare la situazione anche della popolazione locale di un’area afflitta da una pressoché perenne siccità, migliorando le reti idriche e il sistema di cisterne per l’immagazzinamento dell’acqua. Con il secondo progetto, elaborato insieme a una Ong locale, GVC vuole invece sostenere la frequenza dei bambini a scuola, oggi molto precaria, mettendo a disposizione tra l’altro un insegnante dedicato e un minibus per facilitare il trasporto.

Per avere ulteriori informazioni e fare la propria offerta è possibile contattare GVC innanzitutto a Festa Reggio. Qui l’Ong gestirà l’Haiti Caffè, proprio di fronte all’ingresso ‘di Gavassa’, quello opposto alla porta principale della Festa, dove tra le altre cose sarà venduto caffè equo e solidale per sostenere i progetti dell’Ong sull’isola caraibica teatro di un terribile terremoto nel gennaio 2010. Sempre ad Haiti sarà dedicata la mostra fotografica sul sisma e sulla ricostruzione, che sarà possibile visitare presso la libreria della Festa. Venerdì 9 settembre, presso lo spazio Loft, alle 18.30 GVC presenterà infine il libro “Human trafficking – Conoscere le nuove schiavitù”.

Per fare la propria offerta per i profughi della Tunisia è possibile utilizzare anche il conto corrente di GVC presso Banca Etica – IBAN: IT 21 A05018 02400 000000101324 – oppure, per i soci Coop, devolvere ai progetti della Ong per la Tunisia presenti sul catalogo di Coop Consumatori Nordest, parte dei punti raccolti. Per ulteriori informazioni è sempre a disposizione la sede GVC di Reggio in via Gandhi 3 – gvc.reggioemilia@gvc-italia.org – oppure il sito internet della Ong – www.gvc-italia.org

















Ultime notizie