domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 14 agosto a Busana 'La Famiglia Boniface'





Domenica 14 agosto a Busana ‘La Famiglia Boniface’

Nell’ambito di “TraMonti. Incontri musicali nell’Appennino reggiano fra culture e tradizioni del mondo”, Domenica 14 agosto a Busana, Borgo Frassinedolo – ore 18 si esibiranno Le Trouver Valdotén, La Famiglia Boniface.

Nato agli inizi degli anni ’80, il gruppo Trouveur Valdotèn prosegue la sua ricerca etno-musicologica legata alle Alpi occidentali con l’intento di attribuire a questi luoghi una dimensione culturale contemporanea sensibile al paesaggio sonoro dei nostri giorni. L’ultimo album dei Trouveur, Cromozone è il risultato di un lavoro di analisi e di elaborazione di questo patrimonio orale fatto di canti e di danze che caratterizzano la Valle d’Aosta. Cromozone costituisce un bilancio del lavoro fin qui compiuto che ha allargato gli orizzonti di questo gruppo che ha saputo fare di una passione un mestiere. Il concerto è una rara occasione per ascoltare l’esecuzione di questi brani, per lo più inediti, che conservano il carattere originario arcaico unito ad arrangiamenti ricchi di freschezza e dinamismo. La dimensione propriamente familiare di questo atipico ensemble di musicisti composto dai membri della famiglia Boniface (padre, madre e due figli) avvicina l’orecchio e il cuore dello spettatore che attraverso la musica, scopre una realtà culturale e linguistica. I Trouveur Valdotèn utilizzano una vasta gamma di strumenti musicali tradizionali quali la fisarmonica diatonica, il violino, il flauto, il clarinetto, la cornamusa, è quindi possibile lasciarsi trasportare in un viaggio alla scoperta delle origini degli strumenti tradizionali e delle loro radici storiche che invitano a danzare.

Il luogo del concerto: La borgata di Frassinedolo si sviluppa su modello di quell’insediamento diffuso, che ha conosciuto nel secolo XVIII la sua massima espansione nel territorio dell’Appennino reggiano. I primi documenti che citano Frassinedolo risalgono al XII secolo, dove la cappella della borgata viene censita fra le dipendenze della Pieve di Campigliola e nel giuramento di fedeltà al comune di Reggio, Frassinedolo compare con solo 5 capifamiglia.Nel secolo XVIII, il borgo conta una popolazione di 255 abitanti, conoscendo probabilmente il momento di massima espansione demografica. L’antica chiesa dedicata ai SS. Vincenzo e Anastasio è andata distrutta nel XVIII secolo ed è stata completamente ricostruita nel 1822, grazie ad un sussidio Ducale. Nell’anno 2003 e in seguito, la Provincia in accordo con il Comune, è intervenuta grazie al Piano di sviluppo rurale, lastricando in pietra le stradine interne per migliorare e riqualificare il centro abitato.

Il concerto è a ingresso libero.

Per informazioni: ATER tel 059 340221 fax 059 342802 e-mail: mundus@ater.emilia-romagna.it http://ater.regione.emilia-romagna.it

Provincia di Reggio Emilia tel.0522 444 413 – fax 0522 452349 cultura@mbox.provincia.re.it www.provincia.re.it

Ufficio Informazioni – Castelnovo né Monti tel. 0522 810430 – fax 0522 812313 iat@apenninoreggiano.it  www.appenninoreggiano.it

















Ultime notizie