venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Scenari del teatro errante' a Fiumalbo il 13 Agosto





‘Scenari del teatro errante’ a Fiumalbo il 13 Agosto

Arrivano dritti dall’Ottocento, con i costumoni a righe, lunghi baffi a manubrio, le guance arrossate da robuste dosi di lambrusco, i tre stravaganti saltimbanchi che a Fiumalbo, sabato 13 agosto, alle 21,30, daranno vita al magico e divertente “Circus Colombazzi”. Lo spettacolo, che si svolge in piazza Umberto I, fa parte della rassegna “Scenari del teatro errante”.

Annibale Colombazzi, imbonitore grottesco, cattivo quanto basta da risultare simpatico, è il capo di questa curiosa compagnia di artisti composta anche dai figli: Gervasio, tamburino e musicista, costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non è in grado di fare, e Gesualdo, il vero acrobata di famiglia che, con semplicità disarmante, si prodiga in salti mortali, verticali in equilibrio sulla bicicletta e giocolerie di ogni genere. Il risultato, oltre a un gran divertimento, è lo stupore continuo del pubblico che non sa più riconoscere il limite tra il virtuosismo e la parodia, e viene stregato dalla magia creata dai costumi e dalle forti caratterizzazioni dei personaggi, diventando presto complice del ruspante e simpatico trio.

La rassegna “Scenari del Teatro Errante” è organizzata dall’associazione Musica Officinalis con la direzione artistica di Gabriele Bonvicini, e promossa dai Comuni montani di Fanano, Fiumalbo, Pavullo nel Frignano, Prignano sulla Secchia e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena e con il contributo delle associazioni Fanano È e SestolaCrea.

La compagnia “I Fratelli di Taglia”, nata nel 1985 a Rimini, è formata da Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Marina Signorini e Patrizia Signorini. Dal 1991 dirigono il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano e nel 2009 la compagnia ottiene anche la direzione artistica della stagione comica e di prosa del Teatro del Mare.

















Ultime notizie