sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUna settimana di iniziative nel Parco del Frignano





Una settimana di iniziative nel Parco del Frignano

Inizia oggi una settimana ricca di iniziative per il Parco Regionale del Frignano. Per conoscere l’atmosfera, il suo stato di salute e l’attività di ricerca scientifica svolta a 2165 metri di quota sul Monte Cimone, la vetta più alta dell’Appennino settentrionale, mercoledì 10 agosto con le guide del Parco si potrà partecipare all’escursione “Il Sentiero dell’atmosfera”. Un itinerario tematico dedicato all’atmosfera lungo le pendici nord-ovest del monte, per scoprire i segreti del clima che cambia. Raggiunta la vetta si potranno visitare la Stazione di ricerca Scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Osservatorio del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il ritrovo è a Pian Cavallaro. Prenotazione obbligatoria) (Parco del Frignano tel.0536.72134). L’iniziativa sarà replicata tutti i mercoledì del mese (17,24,31 agosto).

Prosegue intanto nei comuni del Parco l’iniziativa “Il Parco del Frignano visto da vicino”, proiezione di diapositive e filmati sul Parco e sugli antichi mestieri del territorio. Per l’occasione sarà proiettato il film documentario sul pastore di Fiumalbo Mirco Nardini. Questa settimana l’iniziativa è in programma mercoledì 10 a Frassinoro e venerdì 12 a Riolunato. Per i più piccoli a Riolunato mercoledì 10 agosto) c’è “Una cartolina da..”, laboratorio con le guide del Parco in cui i bambini realizzano con materiali naturali, una curiosa cartolina in ricordo del paese che li ospita. Il 12 agosto invece le guide del Parco organizzano a Frassinoro “Percorsi alla scoperta del Frignano”, un trekking alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche dell’area protetta. I partecipati partendo dalla frazione di Riccovolto percorreranno i territori “battuti” dai cervi per arrivare al complesso rurale di Sant.Antonio.

Infine, sabato 13 agosto, nella splendida cornice del Parco dei castagni di Montecreto si tiene l’iniziativa “Le Eccellenze del Parco del Frignano”. Attraverso escursioni, laboratori e mostre sarà possibile approfondire la conoscenza di fauna, flora, funghi e rocce che caratterizzano il territorio dell’area protetta. Saranno presenti nell’area anche aziende di produzione e trasformazione dei piccoli frutti (mirtilli, lamponi ecc.) e prodotti tipici locali.

Info e programma dettagliato: Parco del Frignano – cea@parcofrignano.it

Scarica il programma completo di Vivi il Parco dal sito www.parcofrignano.it

Per informazioni, rivolgersi presso gli uffici del Parco 0536.72134
















Ultime notizie