Nei giorni scorsi , sul tema della manutenzione del verde, siamo già intervenuti per rispondere al Dott. Maleti di SGP, che aveva comunicato un grande risultato: risparmio di risorse a parità di qualità.
E’ proprio così ?
1) Parte consistente delle attività è stata internalizzata: il comune attualmente si occupa della cura dei due parchi più grandi di Sassuolo ( Ducale e Vistarino rappresentano il 40 % delle aree verdi) delle irrigazioni e delle spollonature. In sostanza l’amministrazione ha deciso, di svolgere direttamente queste attività con il proprio personale , e con l’ausilio di tirocini formativi per persone che hanno perso il posto di lavoro, come comunicato pubblicamente dall’Assessore ai Servizi Sociali Barbieri. Scelta legittima ma che ha un costo: il personale va pagato e l’attrezzatura necessaria, va acquistata e manutentata. Di questa voce significativa non tiene conto il Dott. Maleti, che cita solo i dati delle gare d’appalto. Questo non è un risparmio, ma un costo da aggiungere al totale.
2) Si risparmia perchè si è tagliato il servizio: attualmente si fanno solo 5 giri di sfalcio nei parchi, solo 4 nelle scuole e 4 nel verde stradale. Con la precedente giunta erano 7 nei parchi, 7 nelle scuole e 6 nel verde stradale.
Questa riduzione va a discapito della qualità che negli ultimi due anni é diminuita in modo drastico. Tutti i cittadini potranno infatti notare, come sono tenuti i parchi quando ci camminano e il verde stradale quando sono in macchina. La qualità del servizio è sufficiente a garantire una fruibilità dei giardini all’interno delle scuole in completa sicurezza?
Per rimanere sempre sulla qualità, fanno discutere le potature realizzate nell’ultima annata. Da notare la situazione di Via XX Settembre o Via Marini, non certo zone periferiche, dove i tigli, al termine dei lavori, assomigliavano a pali della luce, ora non potendosi sfogare nella chioma, stanno ricacciando su tutto il tronco e al piede le foglie. Diciamo che chiamarle “potature” è riduttivo, ma siamo sicuri che questi interventi così estremi non metteranno in pericolo il patrimonio arboreo della nostra città nei prossimi anni? A questo proposito ho protocollato un interrogazione, dove chiedo alla giunta di garantire la corretta esecuzione di tali interventi.
In sintesi: la qualità non si vede ed il risparmio è un “taglio” in tutti i sensi.
SONIA PISTONI – PD SASSUOLO