Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni, i fondatori di Banditaliana sono da quasi vent’anni in tour in ogni paese del mondo. In questa serata mettono in gioco in trio la loro grande intesa e le esperienze maturate assieme entro progetti originali come PresenteRemoto, Crinali e Acqua foco e vento (sulla musica dell’Appennino tosco-emiliano), Sopra i tetti di Firenze (dedicato a Caterina Bueno), per esprimere in veste più raccolta e intima i brani più suggestivi del loro ampio repertorio. L’affascinante e inconfondibile organetto di Tesi, la chitarra e l’espressiva voce di Geri, i sassofoni di Carboni dialogano fittamente disegnando linee melodiche che attraversano il Mediterraneo, raccontano storie che vengono dalla tradizione ma la ripropongono con la dolcezza dei cantautori e invitano gli ascoltatori a ballare come nelle feste popolari. Ma soprattutto colpiscono al cuore con il loro splendido sound.
Infrasuoni è l’appuntamento estivo che porta i suoni del mondo a Vergato e nelle suo frazioni di Riola, Cereglio e Tolè, e Marzabotto, dove la rassegna musicale incontra per il secondo anno consecutivo il Festival della Commedia Antica, per due sere al tramonto all’interno dell’area archeologica di Misa.
Claudio Carboni cura la direzione artistica di questo progetto ormai consolidato, organizzato con il sostegno della Provincia di Bologna e inserito nella programmazione di Invito in Provincia, che intreccia i suoi appuntamenti anche con il Porretta Soul Festival, la rassegna L’eco della musica e il festival Tacadancer.
Prossimo appuntamento venerdì 5 agosto alle 21 nel Piazzale della Stazione a Riola di Vergato. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo avverranno in luogo chiuso.
Per informazioni Vergato: 051 6746725 – 051 910559 – 334 1152800 Marzabotto: 051 932907 – 051 6780511 www.infrasuoni.com