«E adesso speriamo sia davvero la volta buona». Lo afferma il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini a proposito dell’approvazione da parte del Cipe dell’integrazione della delibera del 2010 per la realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo in project financing. Il provvedimento, che conferma lo stanziamento di 234,6 milioni di euro quale quota pubblica dell’opera, consentirà la pubblicazione del bando e l’avvio della gara per la costruzione e gestione del collegamento autostradale.«Buona la seconda, quindi – aggiunge Sabattini – sperando sia davvero meglio della prima approvazione, ma ora bisogna procedere celermente con la realizzazione».
Il progetto definitivo dell’intervento, per un valore di 506 milioni di euro, prevede il prolungamento dell’Autostrada A22 dall’innesto sull’Autosole alla Pedemontana e la realizzazione di due assi secondari di collegamento alla tangenziale di Modena e alla tangenziale di Rubiera.
L’asse principale Campogalliano-Sassuolo avrà una lunghezza di circa 15 chilometri e comprenderà due gallerie artificiali, cinque svincoli e otto viadotti di lunghezza complessiva pari a circa 2,4 chilometri. I due assi di collegamento con le tangenziali di Modena e Rubiera avranno una lunghezza complessiva di circa 700 metri, la variante alla via Emilia prevede un tracciato di 6,5 chilometri.