“Quella con la scuola – spiega l’Assessore Fabrizio Leonelli – è una collaborazione fondamentale per la nostra amministrazione, l’espressione di quello che il nostro comune e la scuola vogliono portare ai nostri giovani: il contatto con la natura, l’aria aperta, lo sport, il senso civico e l’impegno ambientale. Tutte le iniziative previste non sarebbero inoltre possibili se a Castelvetro non fosse inoltre radicato un grande senso legato al volontariato, che mai finiremo di ringraziare”. Anche per l’anno scolastico 2011/2012 l’Amministrazione Comunale di Castelvetro intende organizzare, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Castelvetro, le seguenti iniziative a carattere ambientale già consolidate negli anni passati quali: M’illumino di meno ; Fiumi puliti; Gara di orienteering; Biciclettata di primavera; Corso di mountain bike presso le scuole Condivisione con la scuola dei principi relativi alla raccolta differenziata; Convegno sull’ambiente con premiazione dei ragazzi che si sono distinti negli sport a carattere ambientale; Oltre ai suddetti progetti che ormai sono diventati una consuetudine verranno realizzati progetti relativi a tematiche importanti della sostenibilità ambientale quali:
Scopriamo le erbe spontanee del nostro territorio rivolto alle 3, 4 e 5 classi elementari di Levizzano. L’Amministrazione comunale di Castelvetro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la naturopata Sig. Anna Bononcini intende con questo progetto far conoscere ai ragazzi delle terze, quarte e quinte classi delle scuole elementari di Levizzano le erbe spontanee di cui è ricco il nostro territorio attraverso una descrizione accurata della stessa, analizzando tutti i loro aspetti ed evidenziando la loro importanza sia per l’uomo che per l’ambiente. Il progetto che coinvolgerà circa una sessantina di ragazzi si svolgerà durante l’anno scolastico 2011/2012 , richiederà circa una decina di incontri per ogni classe , ed alternerà momenti formativi di attività didattica durante i quali si realizzeranno le schede con la descrizione delle piante, la loro denominazione, le caratteristiche e l’utilizzo delle varie erbe prese in considerazione a momenti di attività pratica attraverso uscite ed escursione nella zona di Levizzano per poter osservare direttamente dal vivo, riconoscere e raccogliere senza arrecare danno all’ambiente le erbe spontanee studiate in classe.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono: Stimolare il contatto con la natura, facilitando la comprensione dei cicli stagionali; Conoscere e scoprire le erbe spontanee del nostro territorio; Avvicinare i bambini alla natura ed all’ambiente; Capire il concetto di ciclo vitale; Aumentare la propria sensibilità e rispetto verso l’ambiente; Conoscere le curiosità , le tradizioni contadine , l’aspetto medicinale e nutrizionale legati alle varie erbe spontanee. Stimolare la curiosità del bambino per invogliarlo a consumare verdura
Progetto didattico “Dalla vite al vino”. L’Amministrazione comunale di Castelvetro, intende con questo progetto far conoscere ai ragazzi delle quarte e quinte classi delle scuole elementari di Castelvetro Capoluogo la tecnica utilizzata per la cultura della vite e la trasformazione dell’uva in vino. Il progetto che coinvolgerà circa un centinaio di ragazzi si svolgerà durante l’anno scolastico 2011/2012 , richiederà quattro o cinque incontri di formazione dopo che ogni classe ha effettuato una visita all’Azienda Agricola ed abbia realizzato l’esperienza della vendemmia e vinificazione.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono: Stimolare il contatto con la natura, facilitando la comprensione dei cicli stagionali; Sperimentare le attività manuali; Avvicinare i bambini alla natura contadina ed all’ambiente agreste attraverso lo studio della vite, l’assetto della Pianura Padana e come si è modificata attraverso il tempo la coltivazione della vite da piantata a vite maritata all’albero tutore; Riconoscere una trasformazione ( dall’uva al vino; dal vino al mosto cotto); Aumentare la propria sensibilità e rispetto verso l’ambiente;
Progetto didattico “L’orto Biologico”. Durante l’anno scolastico 2011/2012 si intende proseguire e sviluppare il lavoro già intrapreso lo scorso anno con la realizzazione dell’orto da parte delle scuole elementari di Solignano utilizzando il pezzo di terra adibito dall’Amministrazione Comunale ad Orto Botanico. L’idea di realizzare un orto era nata con lo scopo di far comprendere l’importanza di avere cura della terra in un comune ancora dominato dalla bellezza della natura. Il progetto, che alternerà momenti di attività didattiche a momenti di attività pratiche nell’orto della scuola si prefigge di favorire il mantenimento dell’orto scolastico , conoscere le piante officinali, sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sul tema della biodiversità vegetale e del suo ruolo cruciale rispetto ai cambiamenti climatici, consapevoli che la scuola è la sede privilegiata per l’attivazione di percorsi educativi e didattici orientati verso la tutela dei valori culturali e naturali.
Il progetto che riguarderà tutto il plesso scolastico di Solignano sarà diversificato a seconda della classe considerata; in particolare gli interventi in 1° e 2° saranno la realizzazione “ dell’orto dei semplici” ( cioè delle erbe aromatiche); “Nico il lombrico e gli amici dell’orto” (col processo di compostaggio e dei rifiuti organici); “Amico spaventapasseri” con la costruzione di un piccolo spaventapasseri per bambino:
Per i bambini di 3°,4° e 5° classe saranno affrontate tematiche relative alla corretta alimentazione, alla stagionalità delle verdure, alla preparazione del terreno, piantumazione dell’orto ed i principi dell’agricoltura biologica con lo studio del ciclo di vita della coccinella.
Si tratta di un progetto multi disciplinare che stimola il senso di responsabilità dei ragazzi, ne consolida l’autonomia e le abilità motorie, permette loro di saper distinguere le piante e gli ortaggi, i fiori e i piccoli insetti, nonché l’impiego degli ortaggi curati. Nell’orto si impara il sapere ed il saper fare e si ha la possibilità di superare lo scollamento tra il mondo agricolo e quello urbano e di capire le relazioni tra sistemi produttivi e consumi alimentari. Il progetto si articolerà con una serie di lezioni informative in classe , esperienze pratiche direttamente nell’orto ed una serie di laboratori all’interno della casetta che c’è presso l’orto.
Diffusione dell’uso della bicicletta a livello scolastico. Poiché la scuola è la struttura fondamentale ove si preparano i cittadini del domani, per questo motivo è fondamentale introdurre l’insegnamento e la pratica della mobilità sostenibile e dell’utilizzo della bicicletta. Per ottenere il raggiungimento di questo obiettivo occorre grande collaborazione ed una condivisione dei principi di sostenibilità fra tutti: genitori, scuola Enti ed Amministrazione locale; occorre perseguire un cambiamento culturale sia attraverso l’informazione, l’educazione che attraverso la realizzazione di corsi per l’utilizzo della mountain bike, che la realizzazione di percorsi ciclabili e di sentieri, consapevoli che più sostenibilità significa anche maggior sicurezza, miglior qualità della vita e maggior salute sia fisica che psichica. Per questo motivo anche per l’anno scolastico 2011/2012 l’Amministrazione Comunale collabora con la scuola per la realizzazione dei corsi di mountain bike, organizza biciclettate popolari , ecc.