venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCersaie: Innovazioni e strumenti per la valorizzazione del Made in Italy





Cersaie: Innovazioni e strumenti per la valorizzazione del Made in Italy

Cersaie come luogo di incontro di protagonisti dell’architettura, del design, della cultura italiana e internazionale. Ma anche come occasione, per architetti e ceramisti, per confrontarsi sulle ultime innovazioni del settore, in termini sia tecnici sia normativi. Muovono da questi presupposti i tre seminari tecnici organizzati, al 29° Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno, nell’ambito del ciclo di incontri “Costruire, Abitare, Pensare”.

Primo appuntamento, mercoledì 21 settembre alle 16.00, alla Galleria dell’Architettura 25/26, per fare il punto sul tema “Materie prime per la ceramica di domani”. Sotto la lente dei relatori, tra i quali Paolo Zannini della società Ceramica Italiana, il problema degli approvvigionamenti, sempre più pressante per l’industria ceramica in termini di reperibilità e costi. Ma anche e soprattutto la questione dei nuovi materiali, sostitutivi rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati o adatti per nuove funzionalità. Come il grafene, che secondo le più recenti ricerche potrebbe portare oltre a una seconda rivoluzione nel campo dell’elettronica analoga a quella che determinò l’uso del silicio, anche importanti e innovative applicazioni sulle superfici ceramiche, le cui potenziali applicazioni saranno esposte da Vincenzo Palermo, ricercatore al Cnr di Bologna.

Proprio i mercati emergenti dove, accanto alle innovazioni di prodotto e di processo, a fare la differenza sono gli accorgimenti per la tutela e la valorizzazione della ceramica Made in Italy. Da qui un secondo seminario tecnico, in agenda, sempre alla Galleria dell’Architettura 25/26, il successivo giovedì 22 settembre, alle 16.00 dal titolo “ Made in Italy e strumenti di tutela commerciale”. Dalle norme antidumping alla brevettazione: strumenti indispensabili per combattere “ad armi pari” sui mercati internazionali, che saranno presentati da Carlo Guglielmi, Presidente INDICAM, Daniela Mainini, Presidente Consiglio Nazionale Anticontraffazione, Loredana Gulino, MISE, Direttore Generale della Direzione Lotta alla Contraffazione, Edoardo Mazzilli, Agenzia delle Dogane e Renaud Batier, Direttore Cerame-Unie.

Ai processi di innovazione tecnologica per la rigenerazione urbana e architettonica è dedicato il terzo seminario tecnico che si svolge, sempre alla Galleria dell’Architettura 25/26 venerdì 23 settembre alle 16.00 dal titolo Dall’involucro alla superficie recupero e sostenibilità. Al seminario organizzato in collaborazione con ASTER Emilia Romagna parteciperanno Marco Savoia, Responsabile Scientifico CIRI Edilizia e Costruzioni, Università di Bologna Arturo Salomoni, Centro Ceramico di Bologna, Sandra Dei Svaldi, Larco Icos, Marcello Balzani, Responsabile Scientifico Piattaforma Costruzioni e Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara e Mischa Gorchov Brearley , Indian Institute of Technology Kanpur.
















Ultime notizie