sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Poviglio l’estate è nel segno di musica, teatro e archeologia





A Poviglio l’estate è nel segno di musica, teatro e archeologia

Continua il programma degli eventi dell’estate 2011 del Comune di Poviglio con una settimana ricca di appuntamenti, tra musica, teatro e archeologia: da martedì 2 a giovedì 4, i povigliesi potranno scegliere tra numerosi eventi organizzati dal Municipio in collaborazione con le associazioni del territorio, per vivere al meglio l’estate cittadina.

Si comincia martedì 4 agosto, con un doppio appuntamento da non perdere.

Alle 17,00 visita guidata agli scavi archeologici della Terramare Santa Rosa: un’occasione per conoscere meglio uno dei siti archeologici più importanti d’Italia per la conoscenza dell’età del bronzo, guidati dalle sapienti spiegazioni del professor Mauro Cremaschi, direttore degli scavi. L’appuntamento è previsto al Podere Santa Rosa, in via D’Este, Località Fodico.

Alle 21,00 tutti in Piazza Umberto I per “Omaggio a Gorni Kramer”, con Daniele Donadelli (fisarmonica) e Michele Marini (clarinetto), all’interno della rassegna TACADANCER: un omaggio al grande fisarmonicista mantovano nato i primi anni del secolo scorso, anello fondamentale nella storia della musica da ballo di casa nostra. Nel suo repertorio, alcune delle musiche più celebri degli anni Trenta e Quaranta del 900, di cui Kramer è stato uno degli autori di spicco: Trio Lescano, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, solo per citare alcuni importanti artisti di quegli anni che hanno reso celebri alcune sue canzoni.

Mercoledì 3 agosto commedia dialettale in Piazza Umberto I (ore 21,00) con “Tito e Palanca”, lo spettacolo di Antonio Guidetti e Mauro Incerti sull’esilarante storia dei due pensionati, in passato padrone e dipendente, che si sono fatti continuamente la guerra per sostenere ognuno le proprie ragioni. Loro malgrado diventano vicini di casa e, insieme, si ritrovano a dover affrontare i problemi che la pensione comporta, in una serie di situazioni tragicomiche, da morir dal ridere.

Giovedì 4 spazio all’opera con la proiezione del film “Don Pasquale”, organizzata in collaborazione con gli “Amici della lirica” presso il Centro del volontariato Kaleidos alle ore 21,00. Tratto dall’omonima opera lirica di Donizetti, il film racconta del vecchio e avarissimo Don Pasquale e dei suoi tentativi per far sposare lo spendaccione nipote con un buon partito, nonostante il giovane sia segretamente innamorato di un’attrice. La storia si dipana in un intreccio di divertenti inganni e messe in scene, che porteranno a un finale a sorpresa.

Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel 0522.960426, biblioteca@comune.poviglio.re.it.
















Ultime notizie