domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Frassinoro si conclude la 'Settimana Matildica'





A Frassinoro si conclude la ‘Settimana Matildica’

Nel weekend si conclude la 12ª edizione della Settimana Matildica (23-31 luglio). Quest’anno la manifestazione storica, di spettacolo e di approfondimento culturale – promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro e le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – ha per tema “I Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro”.

Sabato, alle 15, la grande famiglia di feudatari medievali sarà al centro del convegno “I Montecuccoli nelle terre della Badia”. Venerdì, alle 21.30 sarà di scena la compagnia teatrale Macciupicciu. Sabato alle 15, è in programma il convegno “I Montecuccoli nelle terre della Badia”. Alle 22, sarà la volta dello spettacolo “Tilopa e il contorno del diavolo” con la compagnia dei Giullari del diavolo. La giornata di domenica sarà dedicata a celebrare lo splendore e le feste nella Badia di Frassinoro al tempo dei Montecuccoli. Gran finale alle ore 23 con lo spettacolo pirotecnico “Fuochi di giochi e allegrezza”.

Tra le altre iniziative, sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24, vengono allestiti gli accampamenti delle compagnie d’arme, vi sono ricostruzioni di mestieri e vita quotidiana, sono in programma spettacoli di piazza con musica e giullari, vi sono esposizioni ed esibizioni di falconeria, il mercato medievale, animazioni e laboratori per bambini, ed è possibile rifocillarsi in bettole e osterie. L’ingresso alle iniziative della rassegna è gratuito.

Infine, nel weekend si potrà visitare la mostra “Pietre della Passione”, allestita al Castello della Badia (aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20) che espone 15 altorilievi di Dario Tazzioli, scolpiti in blocchi di pietra arenaria del luogo che raffigurano i simboli della Passione di Cristo e che saranno collocati lungo il percorso che tradizionalmente segue la Via Crucis vivente.

Per ulteriori informazioni: UIT Unione Comuni Valli Dragone Dolo e Secchia tel. 0536.962727

















Ultime notizie