mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, trasporto pubblico: presentato il pacchetto delle agevolazioni





Bologna, trasporto pubblico: presentato il pacchetto delle agevolazioni

La Giunta stanzia 110mila euro per incentivare l’uso dell’autobus da parte di bambini e famiglie, e ridurre l’impatto economico delle tariffe più alte. Stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo d’Accursio, il sindaco Virginio Merola e l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo hanno presentato il pacchetto di nuove agevolazioni per l’uso del trasporto pubblico.

Gli obiettivi principali del provvedimento sono due: incentivare sempre più i cittadini bolognesi a muoversi in città con l’autobus per ridurre il traffico privato, e mitigare in parte gli aumenti tariffari introdotti quest’anno per compensare i tagli governativi.

Le misure decise dal Comune e affidate ad ATC, a partire dal 1° settembre 2011, sono:

1) Introduzione di un abbonamento gratuito per tutti i bambini residenti a Bologna e iscritti alla scuola elementare (nati dal 2001 al 2007): favorisce abitudini virtuose di mobilità sostenibile a costo zero tra i più piccoli e, di conseguenza, tra gli adulti accompagnatori;

2) Facoltà di utilizzare un solo abbonamento mensile impersonale per viaggiare in 2 adulti e fino a 5 ragazzi sotto i 15 anni, il sabato, la domenica e i festivi: promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte delle famiglie, in particolare durante il week-end e le festività;

3) Estensione della durata del biglietto acquistato a bordo a 75 minuti: riequilibra il maggior costo, ma di fatto introduce anche un nuovo titolo di viaggio, più conveniente del city pass per gli spostamenti andata/ritorno di durata contenuta (1,50€ contro 2,20€ per 2 corse).

Si dice soddisfatto dell’operazione il sindaco Virginio Merola: “Abbiamo preso questi provvedimenti, investendo 110mila euro, in una situazione economica difficile, per cercare di garantire il più possibile il trasporto pubblico locale alle famiglie e alla città. La nostra intenzione è mantenere questi finanziamenti anche in futuro”.

Alle famiglie interessate arriverà direttamente a casa una lettera che conterrà l’abbonamento per i propri figli.

L’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, spiegando in conferenza stampa i provvedimenti presi, ricorda che “i bambini iscritti alle scuole elementari nati dal 2001 al 2007, sono 19.589. Si tratta di azioni per favorire le abitudini virtuose di mobilità sostenibili a partire dai più piccoli”.

















Ultime notizie