Si sono candidati in 108, di cui 40 nella categoria “Innovazione” e 68 nella sezione “Tradizione”, al premio Commerciante dell’anno indetto dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena. Sono stati gli stessi commercianti a candidarsi on line compilando un modulo. Ora i nomi dei candidati saranno pubblicati sul sito del Comune (www.comune.modena.it/economia), suddivisi in relazione alle categorie del premio, quindi potranno essere scelti dai cittadini con un clic sul computer dal primo settembre al 15 ottobre. I più votati dal pubblico saranno infine sottoposti al giudizio della giuria di qualità, formata da giornalisti e rappresentanti delle associazioni di categoria, per determinare i vincitori, che saranno premiati dal sindaco Giorgio Pighi e dall’assessore comunale Graziano Pini nel corso di una cerimonia pubblica in novembre.
I 108 commercianti modenesi candidati rappresentano uno spaccato eterogeneo del settore: vi sono baristi e ristoratori, gioiellieri e negozianti di arredamento, scarpe, alimentari e casalinghi, parrucchieri e tabaccai che gestiscono attività prevalentemente in centro storico (70 attività, pari al 65%), ma anche in altri quartieri (38 attività, pari al 35%).
I commercianti dell’anno avranno in premio un video/spot promozionale che verrà presentato durante la premiazione e sarà pubblicato sui canali multimediali della rete internet del Comune di Modena, e una targa da esporre nell’esercizio.
La giuria di qualità assegnerà anche un “Premio speciale Città di Modena”, un dipinto appositamente realizzato dall’artista Giuliano Della Casa, al commerciante che più ha contribuito, con la propria attività, a promuovere Modena al di fuori dei confini cittadini.