domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaStefano Bollani domenica a Scandiano per la rassegna 'Mundus'





Stefano Bollani domenica a Scandiano per la rassegna ‘Mundus’

Domenica 31 luglio alle ore 21.30 in piazza Fiume a Scandiano, all’interno della programmazione della rassegna estiva Mundus, si terrà il concerto per pianoforte solo di Stefano Bollani. Il costo del biglietto è di € 15.

Stefano Bollani note biografiche:

All’eta’ di sei anni comincia a studiare pianoforte. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Bobby McFerrin, Chick Corea, Michel Portal, Franco D’ Andrea, Martial Solal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Miroslav Vitous, Antonello Salis, Aldo Romano, John Abercrombie, Uri Caine, Kenny Wheeler, Greg Osby…) sui palchi piú prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano).

Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben quattordici dischi.

Collabora con numerosi artisti in ambito teatrale, dalla Banda Osiris, fino ad attori come Marco Baliani, Ivano Marescotti, Maurizio Crozza e soprattutto Lella Costa e ad importanti personaggi del mondo della danza contemporanea come

Raffaella Giordano e Mauro Bigonzetti. In ambito classico, si esibisce come solista con orchestre sinfoniche come la

Gewandhaus di Lipsia, la Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica del Regio di Torino, la Verdi di Milano, con direttori come James Conlon, Jan Latham-Koenig e soprattutto Riccardo Chailly.

A febbraio 2010 è uscito il suo primo libro di spartiti, che inaugura la collana Carisch Jazz, ed. Carisch, distribuito in tutto il mondo. Il 15 luglio 2010 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa della Berklee College of Music, con solenne cerimonia a Umbria Jazz, Perugia.

Per informazioni sul concerto: Ufficio Cultura – Comune di Scandiano tel. 0522/764257-8 – cultura@comune.scandiano.re.it

 
















Ultime notizie