È stata approvata oggi in Assemblea Legislativa la manovra di assestamento di bilancio 2011 che ammonta complessivamente a 72,2 milioni di euro per le spese correnti per l’esercizio 2011 e 28,2 milioni di euro per le spese di investimento in conto capitale per il triennio 2011-2013.
«È una manovra che intende invertire la logica dei tagli indiscriminati compiuti dal Governo nell’ultima finanziaria. In particolare si vuole investire in quei settori assenti nei pensieri di Pdl e Lega: lavoratori, ceti medi e famiglie, così colpiti da un’assenza di prospettiva nazionale a lungo termine sulla spesa sociale», afferma il relatore della manovra regionale Luciano Vecchi (PD).
«Con la manovra approvata oggi si intende salvaguardare il potere d’acquisto delle famiglie attraverso il consolidamento e il potenziamento degli interventi sullo stato sociale e le politiche di contenimento tariffario – afferma il consigliere di Modena Luciano Vecchi – Vengono inoltre approntati strumenti utili a fronteggiare gli effetti della crisi economica, lavorando a fianco della rappresentanza istituzionale, per la complessità del sistema produttivo con attenzione alla green economy».
«Politiche di mobilità in un’ottica di sviluppo sostenibile e investimenti con la quota regionale del programma nazionale Fas, le altre priorità, oltre ad un’attenzione ai bisogni dei giovani», conclude Luciano Vecchi.
Le voci più rilevanti sono rappresentate da: 60 milioni per l’erogazione di prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto ai Livelli di essenziali di assistenza; 8,5 milioni per la ristrutturazione e la realizzazione di impianti e tecnologie a destinazione sanitaria; 1 milione per borse di studio a universitari; 4 milioni per ristrutturazione straordinaria delle strade; 2 milioni per la messa in sicurezza del territorio.
Con l’assestamento vengono inoltre destinati 2,5 milioni di euro di spese correnti e 1,5 milioni di euro per investimento nella cultura, sport e giovani.