mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: Centergross compie 40 anni





Bologna: Centergross compie 40 anni

Il 27 luglio 1971 nel Salone dei Carracci di Palazzo Segni Masetti si costituiva il Centergross, destinato a divenire il più grande centro al commercio all’ingrosso a livello europeo, e veniva formato il primo consiglio di amministrazione composto dagli imprenditori Salvatore Barbiera, Franco Tomba, Gianni Bandiera, Paolo Festi, Umberto Lucini, Luciano Conti, Dante Labanti, Giorgio Gnudi, Armando Fontana e Franco Fontana.

A quaranta anni di distanza, il prossimo mercoledì 27 luglio, nello stesso Salone di Palazzo Segni Masetti, sede storica di Confcommercio Ascom provincia di Bologna, Lucia Gazzotti Presidente del Centergross, Bruno Filetti Presidente della Camera di Commercio di Bologna, Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna e Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna daranno il via ufficiale alle celebrazioni del prestigioso traguardo raggiunto.

In apertura, alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei Presidenti e Consiglieri Fondatori del Centergross in questi anni.

Dalle successive 11.30, si terrà una tavola rotonda che affronterà il tema de “La sicurezza della rete commerciale ed imprenditoriale nella zona Reno- Galliera”.

L’iniziativa scaturisce dalla volontà del Centergross di sottolineare con un apprezzamento pubblico l’opera svolta dall’Arma dei Carabinieri, la cui assidua azione di controllo del territorio ha consentito nei decenni il mantenimento di un tessuto sociale favorevole alla crescita del distretto commerciale. L’incontro, cui parteciperanno Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, il Colonnello Alfonso Manzo, Comandante provinciale Arma dei Carabinieri, Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna e Lucia Gazzotti, Presidente Centergross, vedrà gli interventi del Tenente Colonnello Pierpaolo Sardu, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, del Capitano Vincenzo Amorosi, Comandante Compagnia Carabinieri San Giovanni in Persiceto, del Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Angelo Aliberti, Comandante Stazione Carabinieri di San Giorgio di Piano, e di Vittorio Di Santo, consulente per la Sicurezza di Confcommercio Ascom Bologna.

A suggello della giornata, che segnerà l’inizio delle celebrazioni del quarantennale, alle ore 20, presso la Caserma Luciano Manara (piazzetta dei Servi di Maria 2, Bologna) sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri di Milano, diretta dal Maresciallo Andrea Bagnolo, si esibirà per la prima volta in un concerto che si terrà nella Sala del Monticelli, intitolata al noto pittore settecentesco che vi ha realizzato l’affresco. Il complesso musicale intratterrà Autorità ed Ospiti interpretando classici e indimenticabili brani quali La Fedelissima di L. Cirenei, Florentiner Marsch di J. Fucik, brani celebri quali la Sinfonia del Nabucco di G. Verdi, La Danza di G. Rossini e l’Inno dall’Aida di G. Verdi, passando invece nella seconda parte del Concerto a grandi autori di musica contemporanea come Ennio Morricone, Piero Piccioni, Domenico Modugno ed il brano The Typewriter di Anderson reso noto da uno sketch di Jerry Lewis. Concluderà solennemente il programma e la giornata celebrativa il Canto degli Italiani di G. Mameli.

















Ultime notizie