Domenica 24 luglio dalle ore 10.00 presso il locali della scuola primaria di Ventoso a Scandiano, più di 70 ragazzi tra i 14 -15 anni, provenienti da 15 paesi diversi, si riuniranno per un’unica giornata per confrontarsi, dialogare, arricchire le loro conoscenze e scoprire nuovi punti di vista attraverso attività interamente organizzate da loro, per promuovere la partecipazione attiva dei giovani, stimolando una maggiore consapevolezza per una cittadinanza attiva e globale.
I ragazzi provenienti da: Argentina, Brasile, Canada, Cina, Equador, Finlandia, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Stati Uniti, Svezia e Ungheria stanno partecipando a un Summer Camp a Milano e Reggio Emilia.
I campi sono promossi dall’associazione CISV International, associazione internazionale di volontari, indipendente e apolitica, che promuove l’educazione alla pace incoraggiando il rispetto delle differenze culturali e lo sviluppo della coscienza di sé, permettendo di incorporare questi valori nella propria vita diventando cittadini globali impegnati in un mondo più pacifico. L’iniziativa a Ventoso è patrocinata dal Comune di Scandiano.