Positivi gli incontri richiesti da Confesercenti Area di Vignola riguardo il progetto di riqualificazione, nella città dei ciliegi, di via Libertà. “Il percorso partecipato, grazie al confronto costruttivo tra amministratori, tecnici del Comune e soprattutto operatori economici – fa sapere l’Associazione imprenditoriale – ha permesso di individuare una soluzione condivisa che tenesse conto delle esigenze degli esercenti la cui attività commerciale si affaccia sulla via”.
Il progetto di risistemazione di via Libertà avviato dall’Amministrazione Comunale, lasciava aperte numerose incognite per i negozianti insediati su questo asse viario, in particolare in relazione alla direzione dei sensi di marcia ed ai parcheggi ai lati della strada riservati alle auto. Gli incontri hanno consentito di ri-posizionare il percorso “partecipato”, mettendo a fuoco in modo più puntuale ed organico, di quanto non fosse avvenuto in precedenza, le reali necessità degli operatori economici. Sono emerse infatti perplessità e preoccupazioni che non hanno mancato di essere recepite da parte del Comune quali: le scelte sulla viabilità, che non possono essere neutre rispetto alle esigenze delle attività economiche; la viabilità stessa che può incidere positivamente o negativamente rispetto gli affari di un punto vendita; ma anche quanto un inadeguato numero di parcheggi possa essere penalizzante per gli esercizi commerciali presenti.
“Il fatto che il progetto finale, elaborato per merito dei momenti di confronto offerti dal percorso partecipato, confermi il doppio senso di marcia su via Libertà, l’impegno a valorizzare l’offerta commerciale presente – avvalorando, sottolinea Confesercenti, quindi questo asse viario importante per l’accesso al centro storico – e prevedendo un’adeguata dotazione di parcheggi, rappresenta una scelta che và nella direzione auspicata e accoglie le aspettative degli operatori economici”.