Una tartaruga americana di notevoli dimensioni, con un guscio di circa 45 centimetri di diametro, è stata trovata lungo una strada nelle campagne di Nonantola da un passante che ha immediatamente avvertito i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.
Intervenuti sul posto, i volontari hanno portato l’animale, del peso di oltre sei chili, nella sede del centro in via Nonantolana 1217, insieme a diverse altre tartarughe americane recuperate nei mesi scorsi.
Molto probabilmente la tartaruga è stata abbandonata dal proprietario, pratica illegale e dannosa per l’ambiente e per diverse specie, tra cui la testuggine palustre autoctona. Lo scorso anno un esemplare simile era trovato da due turisti russi addirittura nella fontana dei Due fiumi modenesi in largo Garibaldi a Modena.
Spesso tra i motivi dell’abbandono ci sono le dimensioni che possono assumere questi animali nel corso degli anni: acquistati quando erano di 3-4 centimetri, possono appunto arrivare al mezzo metro e, contrariamente a quello che si riteneva fino a qualche tempo fa, riescono anche a riprodursi nelle nostre zone nonostante le condizioni ambientali siano diverse da quelle in cui crescono normalmente. La legge vieta le liberazioni in natura di questi animali esotici che, oltretutto, creano un forte disagio per le nostre tartarughe palustri compromettendone la deposizione delle uova.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.