giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiPD: da Carpi parte la denuncia sui “bonus bebè”





PD: da Carpi parte la denuncia sui “bonus bebè”

È sulle pagine del Tempo di Carpi che una lettrice denuncia il caso dei “bonus bebé” che accompagnati da una lettera del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, recapitata tra il 2005 e il 2006 nelle case delle famiglie italiane, recava la buona notizia: 1000 euro per il nuovo nato.

“Ecco, adesso il governo ne rivuole indietro 3999!”. E’ quanto si apprende dalle deputate del Partito Democratico, Donata Lenzi e Maunuela Ghizzoni, che hanno presentato una interrogazione al Presidente del Consiglio per sapere quante lettere sono state spedite o stanno per esserlo e se davvero le famiglie dovranno restituire i 1000 euro ricevuti e, peggio, pagare le sanzioni ed ammende previste.

“Le famiglie per ricevere il bonus dovevano dichiarare di non superare il reddito di 50.000 complessivi. Non era specificato se netti o lordi e da questa grave trascuratezza è nato tutto il caos. In tanti dichiararono il netto e oggi si vedono contestare il bonus ricevuto, il pagamento della sanzione amministrativa pari a 3000 euro e, se dovesse essere accertata la violazione del codice penale, una multa dai 5000 ai 25000 euro. Sembra una farsa, ma invece è la tragedia a cui questo governo ci mette ogni giorno di fronte.

E’ inaccettabile che le famiglie italiane si trovino costrette restituire il bonus ricevuto in buona fede e a pagare sanzioni di cui non sono affatto responsabili. Il Ministro ci spieghi subito come intende rimediare a questo pasticcio provocato dalla smania elettorale del primo governo Berlusconi solo a scopo propagandistico.” Giovedì prossimo le deputate del Partito Democratico interrogheranno il Sotto Segretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, avente delega in merito alle politiche della Famiglia, per avere risposte in merito al “bonus bebé”, l’ennesima incredibile vicenda all’italiana.

(Donata Lenzi e Manuela Ghizzoni, deputate del Partito Democratico)
















Ultime notizie