sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Sotto le stelle del jazz' con il Bermuda Acustic Trio





Modena: ‘Sotto le stelle del jazz’ con il Bermuda Acustic Trio

Un’estate sotto le stelle del jazz. È questo il titolo della rassegna che fino alla fine di agosto accompagnerà l’estate modenese degli amanti del jazz. Si rinnova nella versione estiva l’unione tra musica di qualità e il Baluardo della Cittadella, una realtà che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per la musica jazz.

Ad accompagnare le notti estive modenesi, musicisti di grande fama e giovani di cui presto si sentirà parlare. Il prossimo appuntamento, quello di domani mercoledì 20 luglio alle ore 21, è con il concerto dei Bermuda Acustic Trio.

Si tratta di un gruppo musicale nato casualmente nel 1995 e composto da Giorgio Buttazzo alla chitarra e voce, Gabriele Monti alla chitarra e voce e Andrea Atto Alessi al basso elettrico, al contrabbasso e alla voce. Il Bermuda Acustic Trio si caratterizza per un approccio innovativo alla magia della dimensione acustica, tramite l’espansione di brani originali – del patrimonio sinfonico di cui ciascun componente è a conoscenza – e l’arricchimento degli stessi con citazioni musicali e trasformazioni alquanto imprevedibili. La formula dei loro concerti si basa su un contenitore d’improvvisazione, rivolto a un pubblico vastissimo, nel cui repertorio trova spazio qualunque genere musicale – dal pop, rock, jazz e blues – passando per le note di “Wish you were here” dei Pink Floyd per poi finire sull’andamento di “La Marcia alla Turca di Mozart”.

Nel corso della loro lunga e singolare carriera sono stati ospiti di numerose manifestazioni musicali, anche a livello internazionale, e partecipi di parecchie trasmissioni radiofoniche in Italia e all’estero.

Vantano una ricca produzione discografica: “Live at Jhonny Fox”, il loro primo album, è uscito nel maggio del 1998; nel dicembre 1999 è stato pubblicato il loro secondo album, intitolato “Living Studio”, “Naturally Live” è invece dell’aprile 2003, mentre nel gennaio 2006 esce “BERMUDAplaysPINK”. L’album più recente risale al marzo 2010 e contiene “Ciao Kamsin” un brano – come l’intero album – realizzato in ricordo dello storico bassista del gruppo, Kamsin Giordano Urzino, scomparso in precedenza.

Il Bermuda Acustic Trio rende unica ed esclusiva ogni esibizione con la pura e singolare arte dell’improvvisazione, accompagnata da energia, divertimento ma soprattutto passione: elementi che rappresentano la chiave del loro successo.

Il prossimo appuntamento con “Sotto le stelle del jazz” al Baluardo sarà mercoledì 27 luglio alle ore 21.00 con Frank Marocco & Massimo Tagliata.

I concerti sono a ingresso libero.
















Ultime notizie