domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMedaglia d'oro per gli Amici del Nuoto di Modena ai Campionati ...





Medaglia d’oro per gli Amici del Nuoto di Modena ai Campionati Nazionali Esordienti

Un titolo nazionale arrivato nella staffetta ed altri 9 regionali di tutto rispetto. Nel bilancio stagionale dei giovanissimi atleti dell’Associazione Amici Del Nuoto di Modena, ci sono però soprattutto l’impegno e voglia agonistica, mai venuti a meno durante ogni gara o appuntamento sportivo. Segni tangibili di crescita, che premiano gli sforzi e gli investimenti sostenuti fino ad oggi, ma in particolare la volontà di seguitare a promuovere il nuoto sportivo sul territorio a costo anche di qualche sacrificio.

Al ‘rompete le righe’, i piccoli nuotatori modenesi, si congedano da una sì impegnativa stagione, ma ricca di soddisfazioni. Culminata, con una serie di podi e medaglie prestigiose di cui l’ultima in ordine di tempo giunta ai Campionati Italiani Esordienti A disputatesi a Rovereto (Tn), nei giorni scorsi. Ad indossare l’oro nazionale è toccato a Lorenzo Mora che, nella staffetta 4×100 misti ha trascinato al trionfo la rappresentativa emiliano romagnola. Titolo, che arriva a coronamento delle belle prove sostenute nel corso delle finali regionali a Ravenna dove la squadra degli Amici Del Nuoto ha collezionato ben nove primi posti: sette individuali e due nelle staffette cat. Esordienti B.

Il gradino più alto del podio conquistato nei 100 (1’04”80) e 200 dorso(2’21”40), nei 200 stile libero(1’00”20) e i rispettivi riscontri cronometrici – ma anche il secondo piazzamento nei 100 stile e il terzo nei 100 farfalla – realizzati a Ravenna, hanno valso a Mora la convocazione nella rappresentativa regionale per gli Italiani. Ai Regionali però anche i compagni hanno saputo mettersi in mostra. Tra loro, da protagonista Matteo Cattabriga in trionfo in tutte le prove individuali (100 e 200 stile libero, 200 misti e 100 farfalla), e nelle le staffette 4×50 mista e 4×50 stile libero insieme ad Alessandro Menduni, Riccardo Brighi e Tommaso Roveda: quartetto affiatato lungo il corso di tutta la stagione. Tra gli Esordienti A invece medaglia d’argento nei misti e di bronzo nello stile libero, per l’atra staffetta composta da Mora, Lorenzo Ferrari, Giacomo Guerzoni e Giacomo Pastorelli. Ha concluso inoltre nel migliore dei modi anche Riccardo Brighi: due terzi posti per lui ai Regionali nei 100 e nei 200 dorso.

Compiaciuto per il raggiungimento degli obiettivi il tecnico Valerio Passini, “Bravissimi i ragazzi: particolarmente nel finale di stagione quando si è trattato di dare il massimo”, che non tralascia complimenti anche per tutti gli altri, per l’entusiasmo e la qualità espressa durante ogni gara: Caterina Mercati, Alice De Lucchi, Laura Toschi e Martina Menozzi qualificatesi nella staffetta 4×100 stile libero, Giorgio Diena e Prisco Lo Chiatto che hanno raggiunto per la prima volta le finali regionali, Leonardo Landi e Giacomo Pastorelli i più giovani nella categoria Esordienti A”.

















Ultime notizie