Un titolo nazionale arrivato nella staffetta ed altri 9 regionali di tutto rispetto. Nel bilancio stagionale dei giovanissimi atleti dell’Associazione Amici Del Nuoto di Modena, ci sono però soprattutto l’impegno e voglia agonistica, mai venuti a meno durante ogni gara o appuntamento sportivo. Segni tangibili di crescita, che premiano gli sforzi e gli investimenti sostenuti fino ad oggi, ma in particolare la volontà di seguitare a promuovere il nuoto sportivo sul territorio a costo anche di qualche sacrificio.
Al ‘rompete le righe’, i piccoli nuotatori modenesi, si congedano da una sì impegnativa stagione, ma ricca di soddisfazioni. Culminata, con una serie di podi e medaglie prestigiose di cui l’ultima in ordine di tempo giunta ai Campionati Italiani Esordienti A disputatesi a Rovereto (Tn), nei giorni scorsi. Ad indossare l’oro nazionale è toccato a Lorenzo Mora che, nella staffetta 4×100 misti ha trascinato al trionfo la rappresentativa emiliano romagnola. Titolo, che arriva a coronamento delle belle prove sostenute nel corso delle finali regionali a Ravenna dove la squadra degli Amici Del Nuoto ha collezionato ben nove primi posti: sette individuali e due nelle staffette cat. Esordienti B.
Il gradino più alto del podio conquistato nei 100 (1’04”80) e 200 dorso(2’21”40), nei 200 stile libero(1’00”20) e i rispettivi riscontri cronometrici – ma anche il secondo piazzamento nei 100 stile e il terzo nei 100 farfalla – realizzati a Ravenna, hanno valso a Mora la convocazione nella rappresentativa regionale per gli Italiani. Ai Regionali però anche i compagni hanno saputo mettersi in mostra. Tra loro, da protagonista Matteo Cattabriga in trionfo in tutte le prove individuali (100 e 200 stile libero, 200 misti e 100 farfalla), e nelle le staffette 4×50 mista e 4×50 stile libero insieme ad Alessandro Menduni, Riccardo Brighi e Tommaso Roveda: quartetto affiatato lungo il corso di tutta la stagione. Tra gli Esordienti A invece medaglia d’argento nei misti e di bronzo nello stile libero, per l’atra staffetta composta da Mora, Lorenzo Ferrari, Giacomo Guerzoni e Giacomo Pastorelli. Ha concluso inoltre nel migliore dei modi anche Riccardo Brighi: due terzi posti per lui ai Regionali nei 100 e nei 200 dorso.
Compiaciuto per il raggiungimento degli obiettivi il tecnico Valerio Passini, “Bravissimi i ragazzi: particolarmente nel finale di stagione quando si è trattato di dare il massimo”, che non tralascia complimenti anche per tutti gli altri, per l’entusiasmo e la qualità espressa durante ogni gara: Caterina Mercati, Alice De Lucchi, Laura Toschi e Martina Menozzi qualificatesi nella staffetta 4×100 stile libero, Giorgio Diena e Prisco Lo Chiatto che hanno raggiunto per la prima volta le finali regionali, Leonardo Landi e Giacomo Pastorelli i più giovani nella categoria Esordienti A”.