La nuova normativa nazionale porta alcune novità nell’utilizzo dei Centri di Raccolta reggiani. Non ne sono toccati i cittadini, ma unicamente le attività produttive. Dal 18 luglio prossimo le imprese dovranno, infatti, all’atto dell’accesso, consegnare al personale addetto un modulo compilato con i dati della ditta, la targa dell’automezzo e le indicazioni della tipologia di rifiuto da scaricare.
Il modulo è di semplice compilazione e l’operazione è gratuita ed è prevista una stima dei volumi di rifiuti conferiti.
Alle Aziende è richiesto un piccolo passaggio in più rispetto al passato che permette, però, di regolare meglio la gestione dei rifiuti e il loro successivo riciclaggio e corretto smaltimento.
Per facilitare l’espletamento di questa nuova formalità Iren Emilia ha già inviato per posta una copia del modulo da archiviare e successivamente fotocopiare ed una scheda informativa a tutte le attività artigianali, commerciali e industriali reggiane.
Il modulo può essere anche scaricato dal sito www.irenemilia.it, oltre che dai siti delle Associazioni di categoria e sarà reperibile anche presso tutti i Centri di Raccolta.
Nel caso di particolari esigenze, Iren Emilia è disponibile ad affiancare le imprese e a fornire, se necessario, servizi dedicati e personalizzati sia per quanto riguarda i rifiuti differenziati che per la parte indifferenziata residua.
Per informazioni, è possibile rivolgersi al Numero Verde Ambiente di Iren Emilia 800212607 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) , oppure inviare una mail a: ambiente.re@gruppoiren.it.