La riqualificazione del comparto San Paolo va in mostra nei locali della Galleria Europa, al piano terra del Municipio di piazza Grande. L’esposizione fotografica documenta lo stato dell’intervento di restauro del complesso situato tra le vie Caselle, Selmi e Camatta. La mostra apre lunedì 18 luglio e sarà visitabile fino al 18 settembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Rimarrà chiusa dall’8 al 18 agosto, mentre dal 16 al 18 settembre sarà aperta dalle 9 alle 23.30 con orario continuato.
L’esposizione era stata allestita in maggio all’interno dell’ex chiesa di San Paolo in occasione del convegno di presentazione del progetto. Rispetto ad allora, è stata aggiunta la documentazione fotografica sulle lavorazioni effettuate successivamente per consolidare solai e coperture e restaurare le grandi travi lignee. Sarà inoltre possibile vedere due filmati che presentano una raccolta di foto d’epoca dell’Educatorio provinciale degli anni Trenta, a cura dalla Raccolta d’arte della Provincia, e una raccolta di immagini delle fasi di restauro in corso, curato dal settore Lavori pubblici del Comune. Durante i giorni d’apertura, sono previste anche visite guidate in cantiere; per partecipare occorre prenotare chiamando la segreteria dell’assessorato da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2033532).
Al recupero del complesso si è arrivati grazie ad un accordo tra Comune – che coordina tutto l’intervento attraverso il settore Lavori pubblici – la Provincia, l’Università degli Studi, il Patronato e la Fondazione cassa di risparmio di Modena che finanzia l’intervento per 17 milioni di euro.
“La mostra – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Antonino Marino – documenta spazi architettonici del comparto e progetti di riqualificazione, oltre a illustrare l’andamento dei lavori e, soprattutto, come gli incontri con i cittadini svolti in fase di preparazione del progetto e le visite guidate in cantiere, testimonia un metodo di lavoro caratterizzato dalla volontà di fare coinvolgendo la cittadinanza”.