sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Campionato Italiano Drifting D1 Stella fa tappa ad Imola nel week...





Il Campionato Italiano Drifting D1 Stella fa tappa ad Imola nel week end

Ritorna lo show del “traverso”. Dopo l’apertura disputata a Varano, da venerdì 15 a domenica 17 luglio il Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni fa tappa sul mitico tracciato di Imola per il secondo round stagionale, che vedrà schierati tutti i migliori protagonisti e alcune novità di prestigio. Griffato dalla CSAI e promosso dalla Stella Motorsport, all’appuntamento si presenteranno al via 17 vetture che si sfideranno a ruote fumanti lungo un percorso ricavato all’interno del circuito romagnolo e che interesserà la zona della curva Rivazza, uno dei tratti più tecnici e complessi da affrontare nel panorama dell’automobilismo mondiale e che vedrà impegnati i piloti nelle loro spettacolari evoluzioni di traverso secondo regole ben precise da rispettare.

I piloti saranno quindi giudicati e riceveranno i punti sulla base della gara svolta in twin drift, con duelli in continua derapata che al termine di tutti i turni eliminatori premierà un unico vincitore. I favori del pronostico al momento sono cuciti sulla tuta del milanese Francesco Conti, campione italiano in carica e vincitore anche della tappa di Varano de’ Melegari. Lui e la sua BMW M3, però, dovranno fare i conti con una concorrenza agguerrita e pronta a sfruttare ogni occasione.

A guidare il gruppo c’è il campione lussemburghese Yves Faber, al volante di una potentissima Mustang Foxbody 6.1 V8, con la quale ha conteso fino all’ultimo proprio a Conti l’esordio stagionale. Non resteranno certamente a guardare, tra gli altri, neanche i bolognesi Salvatore Pignanelli, uno dei più sorprendenti a Varano, Severino Cavagna e Luca Lodi, tutti e tre decisi a ben figurare sul circuito di casa, il giovane talento vercellese Niccolò Rosso, il ligure Stefano Bastogi, il salernitano Aristide Palermo, il milanese Andrea Sapino e il romagnolo Riccardo Errani, che, schierato su Mustang GT, vanta un blasone di assoluto livello nelle competizioni di rally, anche internazionali.

La grande novità di Imola è il nuovo pilota estero che si è aggiunto al gruppo. Si tratta di un altro grande nome del drift in Europa: Pawel Trela. Già vincitore di varie tappe del JDM All Star, l’asso polacco sarà al via con la sua Nissan S13 body kit S15, motorizzata Supra e con cambio Skyline.

Il Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni si avvale dei prestigiosi giudici-ingegneri Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, il tutto per garantire la massima professionalità a una serie che si propone come riferimento europeo della specialità. A Imola saranno presenti Ferdinando Cavaleri, Mario Dozio e Ciriaco Penta.

Il programma di gara prevede venerdì 15 luglio la prima sessione di prove libere dalle 17.45 alle 20; sabato 16 luglio seconda sessione dalle 13.35 alle 14.05 e le prove ufficiali dalle 18.40 alle 20. Domenica 17 luglio, il pre gara dalle 14.10 alle 14.40 e il momento clou della gara dalle 18 alle 20.

Classifiche Campionato Italiano Drifting D1 Stella dopo 1 gara: 1. Conti 20 punti; 2. Faber 17; 3. Pignanelli 15; 4. Rosso 13; 5. Bastogi 12; 6. Quaranta 11; 7. Errani 10; 8. Sapino 9; 9. Miglio 8; 10. Serziale 7; 11. Bonomo 6; 12. Lodi 5; 13. Cavagna 4; 14. Palermo 3.

Calendario Campionato Italiano Drifting D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

Credito foto: Marco Airoldi

















Ultime notizie