Ritorna lo show del “traverso”. Dopo l’apertura disputata a Varano, da venerdì 15 a domenica 17 luglio il Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni fa tappa sul mitico tracciato di Imola per il secondo round stagionale, che vedrà schierati tutti i migliori protagonisti e alcune novità di prestigio. Griffato dalla CSAI e promosso dalla Stella Motorsport, all’appuntamento si presenteranno al via 17 vetture che si sfideranno a ruote fumanti lungo un percorso ricavato all’interno del circuito romagnolo e che interesserà la zona della curva Rivazza, uno dei tratti più tecnici e complessi da affrontare nel panorama dell’automobilismo mondiale e che vedrà impegnati i piloti nelle loro spettacolari evoluzioni di traverso secondo regole ben precise da rispettare.
I piloti saranno quindi giudicati e riceveranno i punti sulla base della gara svolta in twin drift, con duelli in continua derapata che al termine di tutti i turni eliminatori premierà un unico vincitore. I favori del pronostico al momento sono cuciti sulla tuta del milanese Francesco Conti, campione italiano in carica e vincitore anche della tappa di Varano de’ Melegari. Lui e la sua BMW M3, però, dovranno fare i conti con una concorrenza agguerrita e pronta a sfruttare ogni occasione.
A guidare il gruppo c’è il campione lussemburghese Yves Faber, al volante di una potentissima Mustang Foxbody 6.1 V8, con la quale ha conteso fino all’ultimo proprio a Conti l’esordio stagionale. Non resteranno certamente a guardare, tra gli altri, neanche i bolognesi Salvatore Pignanelli, uno dei più sorprendenti a Varano, Severino Cavagna e Luca Lodi, tutti e tre decisi a ben figurare sul circuito di casa, il giovane talento vercellese Niccolò Rosso, il ligure Stefano Bastogi, il salernitano Aristide Palermo, il milanese Andrea Sapino e il romagnolo Riccardo Errani, che, schierato su Mustang GT, vanta un blasone di assoluto livello nelle competizioni di rally, anche internazionali.
La grande novità di Imola è il nuovo pilota estero che si è aggiunto al gruppo. Si tratta di un altro grande nome del drift in Europa: Pawel Trela. Già vincitore di varie tappe del JDM All Star, l’asso polacco sarà al via con la sua Nissan S13 body kit S15, motorizzata Supra e con cambio Skyline.
Il Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni si avvale dei prestigiosi giudici-ingegneri Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, il tutto per garantire la massima professionalità a una serie che si propone come riferimento europeo della specialità. A Imola saranno presenti Ferdinando Cavaleri, Mario Dozio e Ciriaco Penta.
Il programma di gara prevede venerdì 15 luglio la prima sessione di prove libere dalle 17.45 alle 20; sabato 16 luglio seconda sessione dalle 13.35 alle 14.05 e le prove ufficiali dalle 18.40 alle 20. Domenica 17 luglio, il pre gara dalle 14.10 alle 14.40 e il momento clou della gara dalle 18 alle 20.
Classifiche Campionato Italiano Drifting D1 Stella dopo 1 gara: 1. Conti 20 punti; 2. Faber 17; 3. Pignanelli 15; 4. Rosso 13; 5. Bastogi 12; 6. Quaranta 11; 7. Errani 10; 8. Sapino 9; 9. Miglio 8; 10. Serziale 7; 11. Bonomo 6; 12. Lodi 5; 13. Cavagna 4; 14. Palermo 3.
Calendario Campionato Italiano Drifting D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.
Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.
Credito foto: Marco Airoldi