Si rinnova il consueto appuntamento con i bimbi saharawi in Assemblea legislativa. Venerdì 15 luglio, alle ore 15.00, il Presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti, assieme all’assessore regionale alla cooperazione internazionale, Donatella Bortolazzi, accoglierà (in sala Polivalente, viale A. Moro, 50 Bologna) una delegazione di piccoli ambasciatori di pace, provenienti dai campi profughi saharawi in Algeria, in questi giorni in Emilia-Romagna per trascorrere alcune settimane ospiti di associazioni di solidarietà e famiglie.
Accanto ai bambini e ai loro accompagnatori saranno presenti all’incontro Omar Mih, rappresentante in Italia del Fronte Polisario e numerosi rappresentanti delle associazioni emiliano-romagnole di solidarietà per il popolo Saharawi che si adoperano per rendere possibili i soggiorni, sostenendo le spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’iniziativa di accoglienza dei piccoli saharawi si ripete ormai da molti anni in Emilia-Romagna. Quest’anno i bambini ospitati sul territorio della nostra regione, grazie anche alla collaborazione di diversi enti locali emiliano-romagnoli, sono circa un centinaio. Assieme a 9 accompagnatori rimarranno fino a fine agosto, per trascorrere un periodo lontani dalle condizioni ambientali proibitive del deserto del Sahara occidentale, dove in questo periodo le temperature raggiungono picchi di 60 gradi.
Come ogni anno la Regione Emilia-Romagna garantisce ai bambini uno screening sanitario gratuito e mette a loro disposizione l’assistenza medico-pediatrica gratuita per tutto il periodo di permanenza.