“Non si può prescindere dall’importanza del presidio del territorio come deterrente nei confronti della microcriminalità. È dunque positivo il nostro giudizio nei confronti dell’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale che prevede l’attivazione di un sistema di video sorveglianza d’avanguardia in quelle zone del centro di particolare interesse e bisognose di controllo”. Confesercenti Area di Sassuolo, sottolinea positivamente dunque questo nuovo ed ulteriore passo in avanti fatto a Fiorano, in termini di sicurezza e prevenzione. “Non dovranno essere abbassati però – tiene a precisare l’Associazione – gli attuali livelli di monitoraggio e di presenza, soprattutto, sul territorio, delle forze dell’ordine, tanto apprezzati del resto da operatori commerciali e cittadini”.
Va nella direzione giusta secondo Confesercenti la decisione di rendere operativo immediatamente dopo l’estate, un sistema di 15 telecamere, manovrabili a distanza e collegate alla centrale operativa della Polizia Municipale di Fiorano, destinate al controllo del cuore cittadino. “Con ogni probabilità, grazie alla video-prevenzione – spiega Carlo Valentini, direttore dell’Associazione Imprenditoriale per l’area di Sassuolo – il prezioso lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine ne uscirà rafforzato. Così come l’esperienza del vigile di quartiere che non ha mancato nel corso di questi mesi di riscontrare gradimento tra i fioranesi”.
“L’auspicio è dunque quello di vedere integrati i servizi di video sorveglianza e di presidio del territorio, al fine di non vanificare i risultati fino ad ora raggiunti. Come del resto sarà importante non diminuire il numero di agenti impiegati nelle operazioni di monitoraggio e controllo attualmente impiegati – tiene ad evidenziare Confesercenti – Sarebbe utile inoltre una verifica periodica dell’apporto fornito dal sistema di telecamere, una volta operativo, riguardo i risultati conseguiti. Allo scopo di valutare e perfezionare il servizio offrendo maggiori tutele dal punto di vista della sicurezza a chi vive e lavora in centro e sul territorio comunale”.