venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovo Presidente per l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena





Nuovo Presidente per l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena

L’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato, ha da oggi un nuovo presidente: si tratta di Angelo Morselli, 60 anni, impegnato da anni nel mondo del volontariato, in particolare all’interno dell’associazione AUSER provinciale.

 “Nell’attuale situazione di crisi economica, fatta di risorse che calano e di bisogni che aumentano” – dice Morselli – “ il ruolo del volontariato e delle reti sociali è ancora più importante. Nel sistema del welfare, il volontariato deve mantenere la propria specificità, impegnandosi in maniera sussidiaria, evitando quindi un ruolo di sostituzione. Secondo il rapporto Eurispes del 2011, al primo posto nella fiducia degli italiani c’è proprio il volontariato: questo forte sentimento non va tradito e sarà quindi nostro compito investire impegno e risorse in trasparenza, efficienza, attenzione all’efficacia, apertura al dialogo e al lavoro di rete.

Il Centro di servizio per il Volontariato – aggiunge poi il neo-presidente- in questo momento difficile caratterizzato da un brusco calo delle risorse, deve essere accanto al volontariato, favorirlo nella sua azione quotidiana e deve anche aprirsi sempre più all’esterno, creare partnership con tutto il terzo settore, le amministrazioni pubbliche e il mondo imprenditoriale.

Il Centro di servizio per il volontariato si impegnerà inoltre per aumentare la rappresentatività del volontariato locale, in sinergia con le organizzazioni di rappresentanza, il Forum del terzo Settore e il Comitato Paritetico Provinciale. Analogo impegno verrà profuso a livello nazionale, per sviluppare sempre più il rapporto con gli altri CSV in Italia.

Il lavoro che ci aspetta è comunque in continuità con l’ottimo lavoro svolto dal presidente e dall’intero consiglio direttivo che ci hanno preceduti, che noi ringraziamo per l’impegno profuso e i risultati raggiunti”.

Vice-presidente dell’ASVM è stato eletto Luca Barbari, 31 anni, avvocato e volontario dell’associazione Porta Aperta di Modena.

In occasione dell’assemblea dell’Associazione Servizi per il Volontariato Modena, riunitasi il 9 giugno 2011, erano stati eletti, oltre a Morselli e Barbari, anche i membri del nuovo consiglio direttivo, dell’organo di controllo contabile e della commissione di garanzia.

Questi i nomi:

CONSIGLIO DIRETTIVO:

* Campioli Fabio, Associazione di solidarietà con il popolo Sarawi Kabara Lagdaf

* Ferrini Alessandra, AISM Modena

* Mucciarini Giuseppe, AMILA – Amicizia Italo Latinoamericana

* Tartaglione Piernicola, Associazione Noè – Famiglie per le famiglie

* Terenziani Cristiano, AVIS Provinciale

* Tonelli Massimo, ACLI per la gente

* Zanoli Roberto, Venite alla festa (nominato dal Co.Ge Emilia Romagna)

 COMPONENTI DELL’ORGANO DI CONTROLLO CONTABILE

· Artioli Francesco, Associazione Noè – Famiglie per le famiglie

· Grisan Camilla, AVIS Provinciale e Comunale Modena e AIDO provinciale

* Rosati Vito (nominato dal Co.Ge Emilia Romagna)

COMMISSIONE DI GARANZIA

· Bergonzini Massimo, ANFFAS Modena

· Lugli Maria, UILDM Modena

· Riccò Giordano, ACAE – Associazione Cristiana Attività espressive

















Ultime notizie