Un viaggio nella musica da Respighi a Rota, da Offenbach a Morricone, da Donizzetti a Piazzolla, passando per Piovani e Gershwin. Questo e tanto altro nel concerto di domani giovedì 7 luglio a Modena, presso il Cortile del Teatro Te.Te. A partire dalle ore 21.30 il Trio Oboe, Clarinetto e Pianoforte ci condurrà attraverso alcune tra le più belle musiche, guidati da Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso e Angela Ignacchiti al pianoforte.
Dall’ “Aria per clarinetto e pianoforte” di Respighi a “Lucia ed Edgardo” di Donizetti, da “La vita è bella” di Piovani a “Summertime” di Gershwin, a “Libertango” e “Violentango” di Piazzolla.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Teatro Te.Te.
Giuseppe Lo Preiato si è diplomato in oboe e corno inglese presso il Conservatorio “f. Cilea” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro A. Sirignano con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con il Maestro Carlo Romano I° oboe dell’orchestra sinfonica nazionale della RAI. Fin dal 1984 entra a far parte del Coro Polifonico “Laudamus” di Reggio Calabria e nello stesso anno gli viene affidato il compito di costituire e dirigere il “Gruppo Strumentale Laudaus” formato da sedici fiati con il quale realizza in varie formazioni un vasto programma di concerti in Italia e all’estero (Belgio, Germania, Svizzera). Frequenta intanto i corsi di Interpretazione Musicale di Norcia, Palmi, Capo d’Orlando e l’Ars Accademy a Roma. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica come solista e collabora con varie formazioni cameristiche ed orchestrali.
Nel 1992 ha costituito l’Ensemble Poulanc gruppo con il quale nel Maggio 1999 ha registrato un CD dal titolo “Tangando ” omaggio ad Astor Piazzolla edito da Curci Edizioni Musicali. Ha suonato come solista in numerose orchestre ed è stato diretto da illustri Maestri quali: Anton Guadagno, De Mori, Campori, Samale, Renato Palumbo, Ennio Morricone, con il quale ha effettuato registrazioni e concerti. Vincitore di Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera, del Concorso a posto di I° Oboe nell’orchestra sinfonica Hipponiana e del concorso a cattedra per l’insegnamento di oboe nei conservatori di musica. Attualmente è impegnato nella didattica, nel concertismo e dal 1998 dirige il Corpo Musicale di Rozzano e di Locate Triulzi (MI).
Raffaele Bertolini si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino sotto la guida di C.Ciociano. Ha perfezionato i suoi studi musicali con V.Mariozzi, M.Ferrando, A.Pay e con B.Canino per la musica da Camera. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha tenuto concerti in diverse formazioni cameristiche in Italia (Sala Verdi di Milano, Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Lingotto di Torino), Svezia, Germania, Belgio, Ex Jugoslavia, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti (Carnegie Hall), Canada, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceka. Numerose le orchestre che lo hanno visto esibirsi come solista. Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Salernitana “G.Verdi” diretta dal M°Oren. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia e Messico. Ha registrato 5 CD. Da qualche anno collabora con l’attore Michele Placido. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari e attualmente è docente di clarinetto presso la S.M.S ad indirizzo musicale “Arcadia-Pertini” e presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano.
Angela Ignacchiti nata a Napoli ha compiuto gli studi pianisitici con i M.H. Aisemberg e P. Spagnolo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Salerno. Successivamente ha conseguito il diploma di Clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha anche frequentato il corso di Didattica della Musica. Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento pianistico in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B.Canino, D,Rivera, A.delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli. Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista e in formazioni cameristiche in Campania, Basilicata, Calabria e al Festival Internazionale di Musica di Zumaya in Spagna. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in qualità di clavicembalista. Ha tenuto concerti per importanti Enti musicali come le “Serate Musicali” e “La Società dei Concerti” di Milano, presso la “Sommerakademie” di Lilienfeld e la “Sommerakademie” di Altenburg in Austria, presso la Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, la “Società del Giardino”, il “Circolo della Stampa” a Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia e in tante altre città italiane. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “l’Archicembalo”, il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l’orchestra “Mozart e Milano”, l’Orchestra Sinfonica di Lecco. Nel 2006 ha tenuto un concerto in qualità di solista e ospite della serata nell’ambito della manifestazione musicale nazionale del DISMA MUSIC in occasione delle celebrazioni mozartiane presso il Salone Internazionale della fiera di Rimini.
Sempre domani giovedì 7 luglio, ma a partire dalle ore 21, le giovani promesse del canto dell’Accademia Musicale del Frignano si esibiscono a Pavullo, al Castello di Montecuccolo, eseguendo un vasto repertorio tratto dai generi più diversi.
Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.