domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaFincuoghi, firmato accordo per stabilimento di Bedonia (Parma)





Fincuoghi, firmato accordo per stabilimento di Bedonia (Parma)

Accordo sindacale firmato nella notte a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, per lo stabilimento Bedonia (Pr) di Fincuoghi, che occupa 104 dipendenti. Dopo l’offerta di acquisto, da parte della ceramica turca Kale, degli stabilimenti di Fincuoghi di Sassuolo, Fiorano e Borgotaro, istituzioni e parti sindacali avevano concordato sull’impegno a tutelare tutti gli oltre 400 dipendenti Fincuoghi, trovando soluzioni anche per Bedonia.

Grazie all’impegno congiunto Bedonia Gres e Soprip, l’accordo di ieri prevede la loro proposta d’acquisto o di affitto del ramo di Bedonia dello stabilimento Fincuoghi, e l’assunzione (alla data di efficacia del contratto) dei 104 dipendenti. Ottanta di loro faranno immediatamente parte dell’organico della nuova iniziativa imprenditoriale, per i rimanenti sarà assicurata la mobilità.

Hanno firmato l’accordo la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Parma, il Comune di Bedonia, Bedonia Gres Industries, Soprip, l’associazione sindacale degli imprenditori CnA di Modena, il liquidatore e legale rappresentante Fincuoghi, Confindustria Ceramica, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil e la Rsa aziendale dello stabilimento di Bedonia.

“Un passo in avanti nel rispetto dell’impegno a tutelare tutti i lavoratori Fincuoghi”, ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli: “La proposta di Kale da un lato e l’impegno Soprip/Bedonia Gres dall’altro, consentono nuove opportunità professionali per i dipendenti. E’ un risultato che testimonia la serietà con cui abbiamo lavorato: istituzioni, sindacati, lavoratori, insieme per la salvaguardia dell’occupazione (che in montagna vale doppia) e il rilancio complessivo di una impresa importante nei territori del modenese e dell’Appennino parmense”.

“L’accordo firmato ieri notte dà respiro ai lavoratori di Bedonia, ed è una notizia positiva per tutto il territorio, in particolare per l’Appennino parmense – sottolinea il vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari –. Per la nostra montagna, dove la Fincuoghi è radicata storicamente, mettere in sicurezza i posti di lavoro significa dare un futuro a decine di famiglie che lì vivono”.
















Ultime notizie