La notizia era nell’aria, ma ora ha assunto i crismi dell’ufficialità: Silvia Meschiari è in nazionale. Dopo la scelta dei 28 atleti per i mondiali di Shanghai, è stata ufficializzata la formazione dei 32 che difenderanno i colori azzurri alla 26a edizione delle Universiadi, in programma all’Aquatic Center di Shenzhen, in Cina, dal 14 al 19 agosto.
Fresca maturità scientifica tra le mani, classe 1992, di scuola Modena Nuoto e dallo scorso anno tesserata per il team partner Rane Rosse, è stata convocata dalla Federazione italiana nuoto, su indicazione del triumvirato tecnico delle squadre nazionali pur non avendo partecipato al “trial” romano del trofeo Settecolli.
Così dopo la chiamata in azzurro in Coppa Latina 2010 a Mar del Plata (Argentina), Silvia farà parte del gruppo dei migliori atleti di interesse olimpico e seguito dal responsabile tecnico della spedizione Stefano Morini, che per vari motivi non sono rientrati nella formazione mondiale.
Silvia ha espresso “gioia per un traguardo importantissimo. Conclusi gli impegni scolastici, posso concentrarmi solo sull’allenamento e lavorare meticolosamente con il mio tecnico Stefano Nurra fino alla partenza della spedizione”.
Una scelta maturata sull’affidabilità e sulla consistenza tecnica dell’atleta, specialista dei 200 farfalla e dei 400 misti, già sul podio in tutte le sue precedenti presenze con il costume azzurro.