Il primo punto affrontato all’ordine del giorno è stato quello sull’assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio 2011. L’assessore Ester Mucci, redattrice del provvedimento, ha illustrato ai presenti i motivi che hanno portato l’Amministrazione Comunale a intervenire sul Bilancio di previsione. “Un atto dovuto – ha detto Ester Mucci – per verificare le previsioni di spesa fatte a inizio anno. Inoltre, a poco più di un mese dalle elezioni, l’Amministrazione Comunale ha inteso dare un segnale forte alle famiglie colpite dall’avversa situazione economica, triplicando il fondo anticrisi portandolo dagli attuali 12.500 euro a 34.400 euro.
Questo è stato possibile senza gravare sulle spalle dei cittadini ma rimodulando la spesa per il personale. E’ importante – ha continuato l’assessore al bilancio – sottolineare come il Comune, con questo provvedimento, non intenda fare puro assistenzialismo ma andrà a finanziare dei tirocini formativi e borse lavoro. In questo modo verrà rispettata la dignità della persona che potrà fornire una prestazione socialmente utile in cambio di una retribuzione economica”. Il provvedimento di assestamento del bilancio di previsione per il 2011 è stato votato con esito favorevole da parte dei consiglieri di maggioranza, l’astensione del rappresentante del Movimento 5 Stelle e il voto contrario degli esponenti della coalizione Lega-Pdl.
Altro punto molto importante è stato quello sull’approvazione di un accordo tra l’Amministrazione Comunale e la Ceramica Valsecchia spa per la delocalizzazione degli stabilimenti industriali e successiva classificazione dell’area ai sensi dell’art. 18 Legge Regionale N. 20/2000.
L’assessore all’urbanistica, Enrico Ferrari, ha spiegato come la zona interessata dall’accordo sia strategica per il futuro di Castellarano, essendo immediatamente a ridosso del centro cittadino. Si tratta di un’area di circa 51 mila metri quadrati dei quali il 50% sarà ceduto all’Amministrazione Comunale e il restante 50% destinato a edilizia residenziale, con almeno il 20% di edilizia convenzionata, e ad aree commerciali/direzionali.
“Per noi si tratta – ha commentato Enrico Ferrari – di una grande occasione di riqualificazione del centro cittadino. Trattandosi però, di un argomento così importante per il futuro del capoluogo, è intenzione dell’Amministrazione Comunale di arrivare alla definizione di come intervenire attraverso diversi passaggi di urbanistica partecipata con i cittadini, le forze economiche e sociali, per condividere insieme a loro sia la progettazione dell’intervento privato sia, a maggior ragione, l’opera pubblica da inserire nell’area oggetto dell’intervento”.
L’accordo è stato approvato con i 13 voti favorevoli della maggioranza e dell’esponente del Movimento 5 Stelle e l’astensione dei due rappresentanti di Lega-Pdl.