domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio Emilia: dalla Provincia nuovi incentivi per il piccolo commercio





Reggio Emilia: dalla Provincia nuovi incentivi per il piccolo commercio

Dalla Provincia nuovi incentivi per il piccolo commercio. La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente Pierluigi Saccardi, ha infatti approvato il Bando per l’assegnazione di contributi previsti dalla Legge regionale 41/1997 rivolto agli enti locali ed alle imprese del piccolo commercio e dei servizi per interventi di valorizzazione dei centri storici e delle aree urbane e per l’innovazione e la riqualificazione delle attività.

“Con un’assegnazione complessiva di circa mezzo milione di euro di risorse destinate alla Provincia di Reggio Emilia per l’annualità 2011 – spiega il vicepresidente Pierluigi Saccardi – potremo proseguire l’azione di supporto alle strategie di rilancio e riqualificazione del settore attraverso interventi di valorizzazione dei cosiddetti centri commerciali naturali, rilanciando e rinnovando la rete commerciale di centri vie, aree o piazze, di centri storici ed aree urbane, attraverso il forte coinvolgimento dei privati e delle loro associazioni, aiutando il piccolo commercio a competere con le nuove formule distributive che si sviluppano nei luoghi del consumo spesso creati artificialmente e privi di storia”. La gestione provinciale di queste risorse regionali si inserisce, inoltre, nelle strategie di rilancio, riqualificazione e valorizzazione del piccolo commercio nei centri storici inserite anche nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp).

Negli ultimi dieci anni, circa 7 milioni di euro sono stati destinati a progetti di valorizzazione commerciale e centri commerciali naturali, finanziando circa 70 progetti pubblici promossi e realizzati da ben 33 dei 45 Comuni reggiani. “Si tratta di una forma di sostegno importante ed imprescindibile per l’innovazione e l’ammodernamento in senso competitivo di tutte le tipologie commerciali, in aiuto ad un settore che rischia di accusare pesantemente la crisi con conseguenze forti anche sul versante sociale e che deve costantemente migliorarsi per assicurare l’ottima rispondenza alle esigenze del consumatore”, conclude il vicepresidente Saccardi sottolineando come “la garanzia di un servizio di prossimità sia indice di buona qualità della vita”.

Il finanziamento di questi interventi avviene in base alla candidatura da parte dei Comuni di Programmi di intervento locali per la promozione e la attivazione dei cosiddetti centri commerciali naturali mediante iniziative, sviluppate in modo collettivo e coordinato con i privati in modo associato, tese a promuovere l’economia dell’area oggetto di intervento. Il bando e la modulistica sono disponibili online nella sezione Economia e statistica del sito Internet della Provincia di Reggio Emilia (l’indirizzo esatto è: http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=4502).

I progetti dovranno essere inoltrati al Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e Promozione del Territorio – U.O. Sostegno alle Imprese e Competitività (piazza San Giovanni 4, Reggio Emilia) entro il 20 settembre 2011. Per informazioni, oltre al sito Internet, è possibile anche telefonare ai numeri 0522.444503-444508-444592.

















Ultime notizie