domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena, per 'Aperitivo con l'autore' domani al Baluardo "Rigo" Righetti





Modena, per ‘Aperitivo con l’autore’ domani al Baluardo “Rigo” Righetti

Su una delle terrazze più affascinati di Modena grazie ad “Aperitivo con l’autore” 2011 è possibile incontrare e conoscere da vicino i protagonisti della scena letteraria nazionale. Il cartellone della rassegna, al Baluardo della Cittadella, comprende, trasversalmente, prime firme del giornalismo, autori di letteratura, personalità del mondo della cultura, comici affermati e fenomeni del momento come il gruppo autorile via web Spinoza.it. “Aperitivo con l’autore” è l’ideale prosecuzione della fortunata serie di incontri organizzata durante la scorsa stagione invernale e gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero. Si prosegue giovedì 23 giugno alle ore 19.00 con Paolo Battaglia che presenta il reading “Route 66”, Anniversary Book, con “Rigo” Righetti, lo storico bassista di Ligabue.

Get your Kicks on Route 66 – “Autoscatto in 4/4” e “Route 66” – Reading musicale a cura di Antonio “Rigo” Righetti e Paolo Battaglia. Tra la via Emilia e il West, alla scoperta della Route 66. Una serata all’insegna della musica, del cinema e della letteratura per riscoprire il fascino della Route 66, la Mother Road americana, come l’aveva definita John Steinbeck in “Furore”. Un reading musicale con Antonio “Rigo” Righetti e Paolo Battaglia. Antonio “Rigo” Righetti è lo storico bassista di Ligabue e recente autore del libro “Autoscatto in 4/4” in cui ha messo tutte le sue ossessioni musicali, la sua passione per l’’arte della musica e per i Maestri indiscussi dello spirituale nell’’arte, da Joe Strummer a Bob Dylan, da Waits a Bruce Springsteen. Paolo Battaglia è editore di “Route 66 – Storia illustrata della Mother Road Americana”, un viaggio compiuto grazie ad uno dei più importanti collezionisti americani che attraverso le sue cartoline e i reperti d’epoca ci permette di riscoprire il percorso della 66, oltre 2.000 miglia “from Chicago to LA” ormai entrate nella nostra memoria collettiva.

Questo libro, ideato da Anniversary Books insieme a uno dei più importanti collezionisti americani di ricordi della Route 66, racconta la famosa Road tra gli anni Cinquanta e Sessanta, prima di essere soppiantata dalle moderne autostrade interstatali: si tratta di un omaggio a uno dei simboli dell’America del Novecento, che offre continui rimandi alle suggestioni della letteratura, della musica e del cinema che tanto devono al mito della Route 66.

Il prossimo appuntamento con “Aperitivo con l’autore” al Baluardo sarà giovedì 30 giugno alle ore 19.00: Beppe Cottafavi presenta “Spinoza.it”, a cura di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino, Aliberti Editore.

L’aperitivo con l’autore è a ingresso libero.
















Ultime notizie