mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBilancio partecipato: al via le assemblee pubbliche a Castel Maggiore





Bilancio partecipato: al via le assemblee pubbliche a Castel Maggiore

Il punto sullo stato di attuazione dei programmi del Comune. Con l’approvazione del Consuntivo 2010 ritorna anche il Bilancio Partecipato, l’iniziativa con cui l’Amministrazione Comunale porta al confronto con la cittadinanza i risultati economici e lo stato di attuazione dei programmi e dei progetti dell’Ente (in questo caso riferiti alla gestione 2010).

Un’occasione “fuori dal Comune”, come recita il sottotitolo della manifestazione, un momento non solo di ascolto e comunicazione trasparente, ma anche di condivisione delle scelte amministrative e di assunzione collettiva di responsabilità.

Il bilancio partecipato per Castel Maggiore è una consuetudine che si ripete in due cicli annui dal 2003, e nel 2007 è stato inserito nel regolamento comunale sulla partecipazione: in questo modo l’esperienza di Bilancio Partecipativo, che negli anni è cresciuta e si è consolidata, è diventata una legge per il nostro Comune.

E’ quasi inutile sottolineare come questo appuntamento cada in una fase di gravi difficoltà per i bilanci degli enti locali: anche in questa sede, la Giunta dovrà quindi confrontarsi con i cittadini sui gravi limiti posti all’iniziativa amministrativa dai vincoli imposti dal patto di stabilità.

Le assemblee previste per questo ciclo di Bilancio Partecipato, cui parteciperanno come sempre il Sindaco e la Giunta, sono:

– mercoledì 15 giugno ore 21.00 Castel Maggiore Capoluogo (Sala Pasolini);

– martedì 21 giugno ore 18.00 Primo Maggio (Parco pubblico);

– martedì 28 giugno ore 21.00 Trebbo di Reno (Giardino della Contea Malossi).
















Ultime notizie