venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoReferendum, Pistoni: 'Gli elettori sono stati chiari'




Referendum, Pistoni: ‘Gli elettori sono stati chiari’

E’ stato chiesto ai cittadini di esprimersi e gli Italiani si sono espressi in modo chiaro. Il responso che sta uscendo dalle urne è inequivocabile, la strada da percorrere anche: la costruzione di un futuro attraverso la ricerca di energie pulite e rinnovabili; la gestione delle energie che garantisca tutti i cittadini e che sia nelle mani dei cittadini; le energie intese come servizio e non come fonte di reddito; una classe politica che per prima dia l’esempio. Ora le istituzioni e la politica ne tengano conto e trasformino in programmi e interventi concreti le volontà che le urne hanno manifestato.

Si diceva che il referendum era uno strumento ingestibile e inefficace; in questa occasione è stato dimostrato chiaramente che il referendum può rappresentare una possibilità di dialogo con i cittadini, anche se io credo che sarebbe utile riformarlo, dando la possibilità di trasformarlo in strumento propositivo, oltre che abrogativo.

Ma il risultato più importante che emerge da questa tornata referendaria è una nuova volontà di contare e di non firmare più deleghe in bianco; prima ancora che una volontà, essa è una necessità determinata dalla crisi, dalla difficoltà di tante famiglie e delle imprese, mentre il governo è paralizzato e incapace di disegnare un percorso che generi sviluppo e prospettive di futuro. Al di là dei singoli quesiti referendari, gli Italiani dicono basta e chiedono alla politica e alle istituzioni di svolgere il loro ruolo di servizio ai cittadini.

A Fiorano ha votato il 65% degli aventi diritto ed è un risultato positivo, che premia l’impegno di tutti coloro che hanno svolto mansioni nei seggi, delle forze dell’ordine, dei dipendenti comunali impegnati nella gestione della complessa macchina elettorale. Li ringrazio e confermo il mio impegno affinché anche a livello locale, secondo le competenze affidate al comune, si approfondiscano le modalità per dare seguito e concretezza alla volontà espressa con i referendum.
















Ultime notizie