sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremiati i vincitori del concorso “Scommetti che smetti?”





Premiati i vincitori del concorso “Scommetti che smetti?”

Hanno ricevuto computer, smartphone, soggiorni e altri premi, ma la loro vittoria più importante è quella contro le sigarette. Questa mattina sono stati premiati i vincitori del concorso “Scommetti che smetti?”, la speciale iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, in collaborazione con le associazioni LILT e “Gli Amici del Cuore”, che ha l’obiettivo di far desistere dal vizio del fumo e di diffondere sani stili di vita.

La consegna dei premi è avvenuta oggi, 11 giugno, all’Ipermercato E.Leclerc-Conad Centro Commerciale “La Rotonda”, a Modena: 28 persone hanno ricevuto un premio assegnato a seguito di un’estrazione tra tutti i partecipanti che sono riusciti ad abbandonare le sigarette nel periodo compreso fra il 2 e il 29 maggio. Questi ultimi si sono anche sottoposti alle verifiche finali previste dal regolamento, cioè la misurazione del valore di monossido di carbonio nel respiro e la quantità di cotinina presente nelle urine.

Nel corso della cerimonia sono state attribuite dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena due menzioni speciali a Tanzella Natale e Loscalzo Giovanni, medici di medicina generale per l’importante contribuito dato nella promozione dell’iniziativa.

Quest’anno al concorso ha aderito anche CNH (Case New Holland) che, nell’ambito dell’impegno per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e per la promozione di stili di vita sani e sostenibili, ha inteso sensibilizzare i propri dipendenti alla cessazione dell’abitudine al fumo di sigaretta riservando loro un premio di “Scommetti che smetti?”.

Hanno partecipato oltre trecento persone. L’iniziativa ha coinvolto prevalentemente soggetti di età compresa tra i 36 e i 55 anni, ma ha avuto una forte eco anche tra i più giovani (ben il 39% degli iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni). Non si sono registrate differenze di genere nell’adesione al concorso, le donne hanno partecipato in un numero lievemente superiore agli uomini. Circa il 70% degli iscritti ha dichiarato di fumare oltre 10 sigarette al giorno e quasi un partecipante su quattro ha fumato per più di 25 anni nella sua vita. Inoltre, per il 12% degli iscritti “Scommetti che smetti?” ha rappresentato la prima occasione per tentare per di abbandonare l’abitudine alla sigaretta. Quanto all’attività lavorativa dei partecipanti, oltre il 30% lavora in aziende private, il 20% sono lavoratori autonomi, studenti e pensionati sono il 10% così come i non occupati.

Nella provincia di Modena, in linea con i dati nazionali, si stima che poco meno di una persona su tre sia classificabile come fumatore. L’abitudine al fumo è più diffusa tra gli uomini, nei 25-34enni (34%) e nelle persone con difficoltà economiche riferite (45%).

I nomi dei vincitori dell’edizione 2011 di “Scommetti che smetti?”

Barbati Franco; Berni Alice; Bonzanini Cristina; Bortolacelli Alda; Casari Simona; Celi Roberta; Ceol Alessandro; Cirillo Luca; Costantini Maria Elena; Felloni Greta; Ferrari Giulia; Iannone Angelina; lazzaretti Stefania; Muzzioli Maurizio; Neri Annalita; Pedretti Davide; Pedretti Enrico; Pellacani Silvia; Picheo Nicola; Pinelli Alessandro; Pratizzoli Lucio; Righi Gian Luca; Rubino Maria; Scalise Giuseppina; Sereni Eugenio; Vaccari Rita; Vastarella Christian; Vicari Andreina del Carmen

A premiarli sono stati Mario Galli, Assessore provinciale Politiche sociali, per la salute e la sicurezza delle persone; Francesca Maletti, Assessore Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena; Giuseppe Fattori, Programma Territoriale “Comunicazione e Promozione della Salute” dell’Azienda USL; Claudio Ferretti, Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL; Massimo Bigarelli Gruppo di progetto interaziendale “Territorio senza fumo”; Giuseppe Gavioli, Case New Holland; Lodovico Arginelli e Paolo Martone, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena; Gianluca Grazioli LILT Modena; Gianni Spinella, Associazione Gli Amici del Cuore Modena; Stefania Gozzoli CNA Modena; Alberto Carretti Lapam-Federimpresa; Oscar Ratti Ipermercato E.Leclerc-Conad; Carlos Chiessi Federfama Modena; Federica Bondioli, CONI Modena; Stefano Gobbi CSI e Mohamed Moro; Paolo Belluzzi, UISP Modena; Renza Barani, Renata Frammartino Federconsumatori Modena e Norma Lugli SPI-CGIL Modena; Giovanni Rompianesi Assessorato provinciale Assessorato Ambiente, Mobilità, Protezione civile e Sport; Ermanno Casari Consorzio Modena a Tavola; Gerardo Bianchi SMA; Annalisa Bollini Modena Football Club; Diego Ferrari Radio Stella; Guido Sirri Consorzio Il Mercato Modena.
















Ultime notizie