Mario Ventura, Viceprefetto Vicario di Modena, presenta il suo terzo libro al Maggio Fioranese 2011




Si svolgerà domenica 22 maggio il terzo incontro della nuova rassegna “Fiorano incontra gli autori – Sezione Autori Modenesi (di nascita o per adozione)”: alle 16.00, presso la saletta al 1° piano del Palazzo Astoria, Mario Ventura, Viceprefetto Vicario di Modena, presenterà il libro “Il Violino della Plaka” (Edizioni Artestampa). Introduzione di Valerio Massimo Manfredi.

Quello in cui Mario Ventura trasporta il lettore è un vagabondaggio insidioso e travolgente, in bilico sul labile confine tra vita reale e vita sognata. Il violino del titolo è un violino vero, uno strumento prezioso nelle mani di una marionetta manovrata da un artista di strada: lo strumento esiste, gli spettatori si saziano della sua musica senza accorgersi che le note sgorgano dalla lontananza artificiale di un magnetofono. Ma la domanda che serpeggia inquietante nell’animo di ciascuno è: che spettacolo sta andando in scena? Chi è il misterioso giovane biondo che crea un’illusione così simile a verità?

Ventura trascina il lettore in un’intrigante allucinazione che scorre tra i vicoli della Plaka ateniese e l’Italia, svelando la surreale storia di Kurt e di Hans, annoiato banchiere uno, tormentato musicista l’altro: un padre e un figlio, due facce della stessa medaglia o forse, addirittura, la stessa persona.

Ventura è alla sua terza esperienza editoriale, dopo “La botte napoleonica” e “Momento di taglio”.



PER LA TUA PUBBLICITA' 0536807013