giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, “Nei paesi dai mille colori”: 22 maggio la Giornata del sostegno...




Bologna, “Nei paesi dai mille colori”: 22 maggio la Giornata del sostegno a distanza

Domenica 22 maggio a Bologna si festeggia la giornata del sostegno a distanza: volontari di diverse associazioni e organizzazioni non governative (ong) che promuovono il sostegno a distanza saranno al Parco della Montagnola per illustrare iniziative, progetti, modalità e opportunità del sostegno a distanza. Numerosi gli eventi organizzati per grandi e piccoli.

L’iniziativa, dal titolo “Nei paesi dai mille colori”, è promossa dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Bologna (entrambi membri della rete Elsad – Enti Locali per il Sostegno a Distanza) in collaborazione con alcune delle associazioni e ong che realizzano SaD in diverse parti del mondo.

La Provincia e il Comune di Bologna riconoscono il valore etico e sociale del sostegno a distanza come forma di solidarietà per bambini e giovani a rischio di povertà ed emarginazione. In quest’ottica individuano nel SaD un importante strumento di promozione dei diritti dell’infanzia e aderiscono alla rete Elsad promuovendo iniziative volte a diffondere questa importante forma di solidarietà internazionale.

Il programma della giornata prevede al parco della Montagnola:

– dalle 15.30 apertura banchetti ed esposizioni delle Associazioni SaD (Sostegno a distanza), Amici di Bologna, AVSI, Cefa; La Nostra Africa, Namastè, Peace Games UISP, mercatino etnico, mostra fotografica “Viaggiando in Ghana” di Emanuele Masiti e Paolo Malaguti a cura dell’Associazione Sentieri di Libertà.

Presso la Tensostruttura Spazio Verde Granarolo:

– alle 15.30 apertura della mostra fotografica sul Kenya “Inside Kibera” di Fulvio Bugani, fotografo autore di reportage, workshop e mostre fotografiche personali, a cura dell’Associazione Sentieri di Libertà;

– dalle 16.00 alle 17.00 Laboratorio creativo “Come vedo il tuo futuro?” a cura di Montagnola. Per bambini dai 5 ai 10 anni;

– alle 17.30 “Le canzoni di Ada Maty” spettacolo teatrale di musiche e danze africane, a cura dell’associazione Quanto Basta, per genitori e bambini dai 0 ai 99 anni.

Non serve la prenotazione. A tutti i bambini che parteciperanno ai laboratori sarà regalata una maglietta ricordo della giornata.

Per informazioni: Servizio politiche sociali e per la salute – Provincia di Bologna

Tel 051 6598997 – www.provincia.bologna.it/infanzia-adolescenza/index.html
















Ultime notizie