venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoBiagini (PD) Fiorano: 'Il Centro Giovani come un laboratorio di cittadinanza'





Biagini (PD) Fiorano: ‘Il Centro Giovani come un laboratorio di cittadinanza’

Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, in riferimento all’inaugurazione del Centro Giovani a Spezzano, contenuto nel centro civico Casa Corsini, dichiara:

“E’ con grande entusiasmo e aspettativa che accogliamo il Centro Giovani del Comune di Fiorano, Casa Corsini, in un edificio una volta adibito a stalla, all’interno di un piano più ampio che prevede la nascita della piazza di Spezzano.

L’opera, è stata finanziata grazie ai Piani Operativi Comunali concordati con i privati e si configura come un considerevole investimento soprattutto sotto il profilo umano e per le giovani generazioni.

Così come il centro (di un paese, di un discorso, di una questione in genere) rappresenta solo in punto nevralgico attorno a cui costruire trame più ampie, allo stesso modo il centro giovani deve rappresentare il nucleo di una politica più estesa a beneficio dei più giovani e, di riflesso, per tutta la comunità.

Contenitore dedicato, sarà responsabilità comune articolare non solo un calendario di proposte, bensì un modello efficace di gestione che preveda, accanto al rispetto delle norme ed alla continuità del servizio, anche la messa in gioco proprio dei più giovani, nell’intento di rendere il frequentatore l’attore privilegiato del proprio spazio, un soggetto attivo e non solo un fruitore passivo.

Pensare al centro giovani come ad un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, di confronto, di scambio, tanto nel ludico, quanto nel momento più strutturato, offre spiragli per riflettere ed agire positivamente sul futuro della comunità, tanto più se si inserisce tutto questo all’interno di una narrazione più ampia che mantiene la cultura della coesione e la solidarietà sociale come elementi imprescindibili per ogni prospettiva futura.

E’ con queste prerogative e queste speranze, che pensiamo al centro giovani come ad un’opera finita solo sul piano materiale, lasciando i lavori in corso a ragazzi ed operatori che qui troveranno spazio. A loro le finiture e l’occasione per modellare Casa Corsini come vera occasione di crescita”.
















Ultime notizie