mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDal 17 al 29 Maggio iniziative ambientali del Comune di Sassuolo





Dal 17 al 29 Maggio iniziative ambientali del Comune di Sassuolo

La seconda parte del mese di Maggio sarà un momento ricco e denso di appuntamenti ambientali per il Comune di Sassuolo che, con l’Assessore all’Ambiente Cristiana Nocetti, si conferma sempre particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e alle iniziative che vi ruotano attorno.

Si inizierà già martedì prossimo, 17 maggio, quando, a partire dalle ore 9,15 verrà inaugurata la mostra sull’inquinamento e la deforestazione allestita presso l’area di riequilibrio ecologico sul Secchia, affidata in gestione alle GGEV, dal circolo culturale “Un punto macrobiotico” di Correggio. Oltre all’Assessore Nocetti, presenzieranno all’inaugurazione anche tre classi terze delle scuole superiori di primo grado Cavedoni che, subito dopo, si divideranno in tre gruppi per svolgere le attività previste.

Assieme all’assessore Nocetti, un gruppo procederà alla piantumazione di nuove piante presso gli orti sud, in occasione dell’anno internazionale delle foreste, indetto dall’ONU per il 2011 e a cui il Comune di Sassuolo ha aderito e scoprirà il cartello posizionato per celebrare l’evento. Nella piantumazione i ragazzi saranno coadiuvati dai membri dell’associazione orti sul Secchia, mentre verranno date loro informazioni relative alle piante. Nel frattempo gli altri gruppi di ragazzi visiteranno la mostra sull’inquinamento e la deforestazione e l’Area di riequilibrio ecologico, a cura delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie. A tale iniziativa è stata affiancata “Fiumi Puliti, fiumi sicuri”, per cui terminate le attività si provvederà ad effettuare operazioni di pulizia delle aree limitrofe.

Mercoledì 18 maggio, invece, a partire dalle ore 18 Angela Mirri, agronomo dell’Ufficio Verde del Comune di Sassuolo, terrà un incontro dal titolo “Cosa serve alle nostre piante” presso gli orti sul Secchia, affrontando le tematiche della nutrizione e della cura delle piante, in modo particolare di quelle coltivate dai membri dell’associazione.

Giovedì 19 maggio, sempre alle ore 18, l’associazione Orti sul Secchia organizzerà una camminata a piedi aperta a tutti lungo il percorso natura fino alla Chiesa di Campiano di Castellarano e ritorno.

La Festa degli Orti sul Secchia (a cura dell’associazione orti sul Secchia), sarà l’evento clou di domenica 22 maggio, presso gli orti sud; a cui sarà presente anche uno stand del “Patto dei Sindaci” che informerà i cittadini sull’adesione del Comune al Patto e sulle politiche di risparmio energetico del Comune di Sassuolo.

Alle ore 16 verrà inaugurato il percorso didattico presso l’Area di Riequilibrio Ecologico;

Alle 16,30 un referente del Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale parlerà del nuovo scolmatore realizzato in prossimità di via dei Moli.

In occasione della Festa si potrà visitare l’area di riequilibrio ecologico e la mostra sull’inquinamento e la deforestazione allestita presso l’aula didattica. Vi saranno intrattenimento musicale, laboratori per bambini a cura di Anffas, controllo gratuito della pressione arteriosa e dell’emoglobina a cura dell’AVIS Sassuolo, rinfresco per i partecipanti.

L’ultimo appuntamento del mese è fissato per domenica 29 maggio in occasione della Festa del fiume Secchia presso il circolo Primo Maggio.

Al mattino è prevista una passeggiata in bicicletta, a cura delle GGEV, sul percorso natura fino alla rupe del Pescale, a cui seguirà il pranzo riservato ai partecipanti al circolo Alete Pagliani.

Nel pomeriggio, iniziative varie: spettacolo di cabaret, laboratori per bambini, gonfiabili, intrattenimento musicale, rinfresco per i partecipanti.

” Per Sassuolo il percorso natura del Secchia – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – è un polmone verde di primaria importanza; oltre a potenziarne la fruibilità anche tramite iniziative come queste, ci poniamo l’obiettivo politico di continuare un percorso di riqualificazione di tutto il tratto del Secchia migliorandone la fruibilità con una cura costante del decoro e un monitoraggio serrato per la salvaguardia dell’habitat stesso, grazie anche ad alcuni cittadini/volontari e associazioni che ci danno un aiuto concreto per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo il tratto del fiume; fenomeno che ad oggi purtroppo non si è ancora fermato. Dopo la maxi operazione “Secchia pulita” che ha coinvolto prevalentemente il tratto che da Sassuolo porta a Magreta – conclude Cristiana Nocetti – in questi giorni le operazioni di pulizia e controllo si stanno invece concentrando nella zona di San Michele dove purtroppo sono già stati rinvenuti quantitativi importanti di rifiuti prontamente rimossi”
















Ultime notizie