Secondo l’Acea (Associazione europea dei costruttori di autoveicoli) nel primo trimestre del 2011 nell’Unione Europea sono stati immatricolati 57.828 veicoli industriali pesanti (camion con portata di 16 tonnellate ed oltre). Nello stesso periodo del 2010 le immatricolazioni erano state 35.055. La crescita è di ben il 65%. Le aziende di trasporto stanno quindi rinnovando la loro flotta e una forte ripresa e’ in atto in tutti i paesi dell’Unione Europea con la sola esclusione della Grecia. Anche in Italia il mercato dei veicoli industriali è in crescita. Infatti nel primo trimestre di quest’anno le immatricolazioni sono aumentate del 20,9%.
I dati citati – sottolinea una nota dell’Osservatorio Autopromotec, la fiera biennale delle attrezzature e dell’aftyermarket automobilistico – sono particolarmente significativi perche’ la ripresa del trasporto pesante è strettamente legata alla ripresa dell’economia, che e’ in atto in tutta Europa anche se con tassi di sviluppo differenziati.
Si tratta indubbiamente di indicazioni di buono auspicio anche per Autopromotec 2011 che quest’anno ha dedicato all’assistenza ai veicoli industriali particolare attenzione nell’ambito della sua esposizione che è la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, la cui 24ˆ edizione biennale si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 maggio.