giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: il Vicesindaco commenta l’operazione anti droga di ieri nelle scuole





Sassuolo: il Vicesindaco commenta l’operazione anti droga di ieri nelle scuole

“I controlli anti droga eseguiti nella mattinata di ieri all’ingresso delle scuole e i risultati ottenuti dimostrano che la campagna di prevenzione è efficace e per questo proseguirà in futuro”.

Il Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani commenta in questo modo l’operazione congiunta svolta ieri mattina presso il polo scolastico da Polizia Municipale e Polizia di Stato, con l’ausilio delle unità cinofile anti droga.

“Oltre duecento ragazzi controllati – prosegue Menani – e nemmeno una traccia di sostanza stupefacente rinvenuta sono la testimonianza di come sia passato, anche tra i più giovani, il messaggio che non si possono commettere violazioni della legge e poi pensare di passarla liscia: questo era il nostro obiettivo.

Quando nel marzo scorso, assieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Orienti, abbiamo convocato l’incontro con tutte le forze dell’ordine e i presidi degli Istituti Superiori – aggiunge il Vicesindaco – lo abbiamo fatto dietro la forte richiesta degli insegnanti e dei rappresentanti dei genitori, preoccupati perché vedevano i loro figli a rischio soprattutto all’entrata ed all’uscita della scuola. Ieri era una giornata in cui lo sciopero proclamato da un’organizzazione sindacale presumibilmente avrebbe concesso alcune “ore buche” agli studenti, senza l’insegnante di turno e quindi senza alcune ore di lezione: l’occasione migliore per introdurre a scuola e consumare sostanze stupefacenti. Nonostante questo, però, consapevoli del fatto che sarebbero potuti incorrere in controlli a sorpresa, nessuno degli studenti ha portato droga con se. La campagna annunciata a suo tempo, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine e degli stessi presidi che hanno veicolato il messaggio nel migliore dei modi tra gli studenti, quindi, sta dando i propri frutti e per questo proseguirà, sempre a sorpresa, anche nelle prossime settimane.

Ringrazio il Commissariato di Sassuolo e il Questore – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – che assieme alla nostra Polizia Municipale ha svolto i controlli di ieri e, sono sicuro, nelle prossime settimane potremo mettere in campo sinergie anche con le altre Forze dell’Ordine affinché i nostri figli, che frequentano le nostre scuole, siano sempre più attenti e, quindi, più sicuri”.

















Ultime notizie