Nella seduta di lunedì 9 maggio il Consiglio comunale di Modena ricorderà i Festeggiamenti per l’Europa che nella stessa giornata saranno in corso nei Paesi membri dell’Unione.
Dopo la trattazione di interrogazioni e interpellanze consiliari, che si svolgerà dalle 14.30 alle 16, la presidente del Consiglio Caterina Liotti e il sindaco di Modena Giorgio Pighi interverranno per sottolineare il significato e l’importanza della Festa dell’Europa che affonda le proprie origini nel 9 maggio del 1950. In quella data, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentò la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano, fondata sull’unione delle risorse di carbone e acciaio. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Per illustrare la riunione dell’assemblea del Consiglio d’Europa e il momento storico in cui si svolse, durante il Consiglio comunale verrà proiettato un video documentario dell’epoca. L’iniziativa è a cura della presidenza del Consiglio in collaborazione con Progetto Europa-Europe Direct Modena e dell’assessore Simona Arletti con delega alla Cittadinanza europea.