Il palcoscenico sarebbe dedicato alla mostra ‘Bob e Nico’, dedicata a lui e alla moglie Nicoletta Braschi, in programma da domani al 6 agosto, ma Roberto Benigni a Bologna non manca di ironia verso il candidato di centrosinistra, Virginio Merola.
”Questa città – ha scherzato – è la fabbrica dei grandi sindaci, Dozza, Zangheri, Imbeni, persone straordinarie: è proprio la fabbrica dei grandi sindaci, la grande manifattura dei sindaci”.
“Merola non c’è – ha ironizzato Benigni riferendosi al candidato del centro sinistra. L’ho sentito questa mattina – ha osservato – è a riposo, mi ha detto che ha bisogno di riposo e sta a letto. Quando verrà eletto lo troveremo non sulla sedia ma sul letto al palazzo del sindaco e ci ospiterà tutti con dei Tavor”.
Dopo aver fatto gli auguri a Merola e a tutti gli altri candidati in gara, Benigni si è guardato intorno e ha esclamato, riferendosi all’ex sindaco dimissionario Flavio Delbono: “Neanche Delbono oggi è potuto venire perchè stava a letto con due ‘portici’ di Bologna. Li ho contati i portici – ha ironizzato, prendendo spunto dall’ultima intervista esclusiva della ex di Delbono che attribuiva all’ex sindaco tante donne quanti sono i portici della città – sono migliaia: ma qui Berlusconi ci fa un baffo!”.