Un protocollo d’intesa che punta ad unire le forze nel contrasto alla criminalità, nel presidio del territorio e nel garantire una sempre maggior sicurezza ai cittadini di Sassuolo.
E’ stato firmato, infatti, nei giorni scorsi il Protocollo d’Intesa tra la Polizia Municipale di Sassuolo e il Commissariato di Polizia che permette agli Agenti della Polizia di Stato di utilizzare il nuovo sistema di “foto segnalamento digitale”, di recente installazione presso il Comando della Polizia Municipale di Sassuolo; con l’ausilio della tecnologia è ora possibile acquisire e registrare in formato digitale le impronte con il risultato dell’aggiornamento in tempo reale dei dati nel sistema del Ministero degli Interni e la conseguente possibilità di una rapida identificazione del soggetto trattato.
Contestualmente gli agenti della Polizia Municipale avranno libero accesso al programma S.P.A.I.D, Sistema Periferico di Acquisizione delle Impronte Digitali, che permette l’accesso alla banca dati del Ministero degli Interno, ubicato presso il Commissariato della Polizia di Stato di Sassuolo.
“Si tratta di un accordo – commenta il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che va nella direzione intrapresa dalla nostra Amministrazione sin dal suo insediamento: unire sempre più le forze per garantire un sempre più rapido intervento e una sempre maggiore sicurezza a Sassuolo e ai sassolesi.
Questo protocollo d’intesa, infatti, permetterà di ridurre notevolmente i tempi necessari per l’identificazione delle persone fermate permettendoci di compiere un importantissimo passo in avanti per assicurare alla giustizia chi ha commesso reati di qualsiasi genere.
Abbiamo sempre sostenuto – conclude il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che la sinergia tra le varie forze dell’Ordine e la nostra Amministrazione Comunale rappresenti la strada maestra da seguire per ottenere risultati sempre più efficaci e puntuali: grazie alla collaborazione di tutti riusciremo ad ottenerne sempre di più”.
“Un altro tassello nel cammino di grande condivisione e collaborazione tra la Polizia Muncipale e le Forze di Polizia dello Stato – conferma il Comandante della Polizia Municipale Dott. Stefano Faso – una pietra miliare che anticipa alcuni contenuti della riforma della Polizia Locale, da molto tempo attesa dagli addetti ai lavori”.