domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: workshop internazionale sulle applicazioni delle tecnologie multimediali ai beni culturali





Modena: workshop internazionale sulle applicazioni delle tecnologie multimediali ai beni culturali

Le tecnologie multimediali sono sempre più spesso applicate ai beni culturali soprattutto per le nuove modalità di fruizione che sanno offrirne, dove il contatto, il vedere più da vicino e anche il gioco sono diventati un nuovo modo per avvicinarsi all’arte.

Nasce sulla base di questa consapevolezza, dell’esperienza e dei risultati scientifici già ottenuti dal Laboratorio ImageLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha con successo applicato la tecnologia multimediale alla Bibbia del Borso d’Este, il workshop internazionale on Multimedia for Cultural Heritage organizzato da ImageLab con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinato dal GIRPR – Gruppo Italiano Ricercatori in Pattern Recognition, dalla Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dalla Biblioteca Estense Universitaria.

L’iniziativa pubblica, in lingua inglese, aperta a tutti gli esperti del settore è prevista per martedì 3 maggio 2011 dalle 9.00 presso l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (Corso Vittorio Emanuele, 59) a Modena, in una splendida cornice che forse non tutti i modenesi conoscono.

“Il workshop – hanno precisato gli organizzatori, i proff. Rita Cucchiara e Costantino Grana – è un convegno scientifico internazionale, in particolare di Computer Science e Multimedia, a cui parteciperanno esperti da Italia, Spagna, Olanda, Grecia, Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Svizzera che vuole essere una importante occasione di confronto sul tema del multimedia applicato ai beni culturali, anche per far incontrare esperti internazionali e valutare eventuali proposte congiunte di progetti europei. I progetti presentati spazieranno nell’arte di tutto il mondo: dalle tombe Etrusche alle collezioni pre-colombiane, dai nostri codici miniati, alle ceramiche dell’ Andalusia, dal teatro greco di Siracusa alle bellezze toscane, con ricostruzioni 3D, App e interazioni multi-touch”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al workshop visitare la pagina http://imagelab.ing.unimore.it/mm4ch/MM4CH/Welcome/Welcome.html

















Ultime notizie