giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, convegno il 3 maggio su immigrati ed economia





Carpi, convegno il 3 maggio su immigrati ed economia

Si terrà a Carpi, presso l’auditorium della Biblioteca Multimediale “A. Loria”, il secondo convegno previsto nell’ambito del Progetto “A.MI.C.I. – Accesso al Microcredito per Imprenditori Immigrati”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con risorse del Fondo Europeo per l’Immigrazione e coordinato per il Nord Italia dalla Cooperativa Anziani e Non Solo in partenariato con Comune di Carpi, Provincia di Modena, C.C.I.A.A. di Modena, Istituti di Credito, Associazioni di Categoria e organizzazioni no profit.

Il convegno mira a mettere in luce il contributo apportato dai cittadini immigrati allo sviluppo economico dei territori, non solo tramite le proprie attività imprenditoriali ma anche in relazione ai loro stili di consumo e alla ricchezza creata nei Paesi d’Origine tramite le rimesse.

In particolare, dopo il saluto dell’Assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli, il convegno sarà aperto da Piera Magnatti di NOMISMA che inquadrerà il tema del rapporto tra immigrazione e sviluppo locale. Verranno poi illustrati dei casi concreti, con gli interventi di Daniele Frigeri (Coordinatore del Programma “Cittadinanza economica dei migranti” di CESPI) che illustrerà il caso delle rimesse dei migranti Senegalesi e di possibili interventi per orientare il risparmio verso investimenti per lo sviluppo locale e di Giuseppe Albeggiani di Etnocom, che parlerà di marketing interculturale.

Seguiranno poi le testimonianze di imprenditori immigrati che operano in diversi settori del commercio, dei servizi e dell’artigianato. Le conclusioni saranno a cura di Edoardo Patriarca (Consigliere CNEL ed esperto di economia sociale) e dell’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale e Mercato del Lavoro Francesco Ori.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Per informazioni: Segreteria progetto A.MIC.I. – amici@anzianienonsolo.it
















Ultime notizie