martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCgil Cisl Uil, 1° Maggio 2011: manifestazioni a Modena e provincia





Cgil Cisl Uil, 1° Maggio 2011: manifestazioni a Modena e provincia

“Il lavoro per unire il paese” è la parola d’ordine della festa del 1° Maggio 2011 di Cgil Cisl Uil che quest’anno si tiene a Marsala, con gli interventi dei tre segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia le tre organizzazioni sindacali hanno deciso di festeggiare la festa dei lavoratori nella cittadina siciliana, in provincia di Trapani, teatro l’11 maggio del 1860 dello sbarco dei mille.

I temi nazionali del 1° Maggio 2011 – lavoro, diritti, unità nazionale, immigrazione e nuovi cittadini – sono al centro delle iniziative che si svolgono anche a Modena città e nei diversi comuni della nostra provincia.

Sette le manifestazioni con comizio nelle piazze di Modena città e dei comuni capo distretto della provincia, oltre a varie iniziative musicali e di intrattenimento. I segretari di Cgil Cisl Uil modenesi Pivanti, Falcone e Tollari parleranno dai palchi di Sassuolo, Modena e Castelfranco Emilia.

A Modena città manifestazione in piazza Grande alle ore 10 con il comizio di Francesco Falcone segretario generale Cisl Modena. Dopo il comizio, intorno alle ore 11, concerto hip-hop e rap di Frankie HI-NRG MC. Durante la manifestazione, distribuzione in piazza di garofani, coccarde e palloncini colorati. Nel pomeriggio alle ore 16 in piazza XX Settembre, la conferenza-spettacolo “Esuli, profughi, rifugiati e … (in una parola) migranti: 150 anni di migrazioni dall’Italia e in Italia ” nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso l’auditorium Marco Biagi. La conferenza-spettacolo è curata dal professore Emilio Franzina ordinario di storia contemporanea all’università di Verona che si farà accompagnare nel suo racconto storico dal gruppo musicale “Hotel Rif” e dalla cantante Patrizia Laquidara.

A Carpi Cgil Cisl e Uil hanno deciso di mantenere le celebrazioni del 1° Maggio come da programma nonostante il tragico incidente del 25 Aprile, per fare della manifestazione anche un’occasione di commemorazione delle vittime. La tradizionale sveglia alle ore 7.30 della banda cittadina per le vie della città, apre dunque le manifestazioni che godono del patrocinio del Comune. Alle ore 9.30 ritrovo di lavoratori e pensionati presso le sedi sindacali carpigiane, insieme ai manifestanti provenienti in bicicletta da Soliera (in partenza alle ore 9 da piazza Lusvardi). Il corteo per le vie della città accompagnato dalla banda confluisce in piazza Martiri, dove è previsto alle ore 10 il comizio di Pasquale Coscia della segreteria provinciale Cisl. Presenti in piazza Martiri durante tutta la giornata gli stand delle associazioni di volontariato, animatori e attrazioni per bambini. Nel pomeriggio alle ore 15.45 concerto della Filarmonica di Novi nel cortile del Castello. Alle 17 in piazza Martiri concerto hip hop e rap di Frankie HI NRG MC (lo stesso che al mattino è in piazza Grande a Modena). In apertura del concerto i vincitori del concorso “Different Music” con i Divanofobia di Bologna per la sezione over 25 e i Frammenti di Settembre di Carpi per la sezione under 25. In caso di maltempo il concerto si terrà al chiuso al circolo Kalinka in via Tassoni. In serata, al cinema Ariston di San Marino, alle ore 21 proiezione unica a ingresso ridotto del film “Ridotte capacità lavorative” (commedia, drammatico – Italia 2010) con Paolo Rossi.

Alle 21.15 presso il cinema-teatro Italia di Soliera proiezione del film “Niente paura” (documentario, Italia 2010) con Luciano Ligabue, Roberto Saviano, Margherita Hack, Stefano Rodotà, Giovanni Soldini, Carlo Verdone e Fabio Volo.

Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi si avvalgono del contributo di Cmb, La Carpi Società Cooperativa, Tred Carpi, Abitcoop e Coop Bilanciai).

A Soliera nel pomeriggio di domenica 1° maggio (ore 15) tradizionale festa presso la casa protetta “Sandro Pertini” organizzata dai Sindacati Pensionati di Cgil Cisl Uil e Cupla di Soliera/Campogalliano, con orchestra e rinfresco per tutti i partecipanti, ospiti, operatori, familiari e cittadini.

A Castelfranco Emilia concentramento del corteo alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno insieme ai tradizionali mezzi agricoli e industriali delle Associazioni di categoria in corso Martiri, in via Circondaria Nord sino a piazza della Vittoria, dove si terrà alle ore 11 il comizio di Luigi Tollari segretario generale Uil Modena.

A Sassuolo manifestazione in piazza Garibaldi con il concentramento alle ore 9.30, concerto bandistico alle 10 e alle ore 11 comizio di Donato Pivanti segretario generale Cgil Modena. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde. Sono invitati alla manifestazione i sindaci di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello.

A Mirandola il ritrovo del corteo è alle ore 9 al Centro Anziani di via Mazzone dove sarà offerta la colazione ai partecipanti. Dopo la sfilata per le vie cittadine, il corteo confluirà in piazza Costituente, dove si terrà alle ore 10.30 il comizio conclusivo di Claudio Riso della segreteria provinciale Cgil.

A Finale Emilia, nel pomeriggio dalle ore 14.30 e sino alle 19.30, “1° Maggio in musica” dedicato ai giovani con il concerto di gruppi rock presso i giardini pubblici. Festa nel pomeriggio anche a San Possidonio. Alle ore 17 in piazza Andreoli festa promossa dall’Unione Comuni Area Nord insieme ai sindacati con musica e stand gastronomico con gnocco fritto e frittelle.

A Vignola concentramento dei lavoratori e dei mezzi meccanici alle ore 9.30 nel piazzale di via Ballestri. Alle ore 10 sfila il corteo per le vie cittadine accompagnato dalla banda di Marano sul Panaro. Alle ore 10.30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola, comizio di Oscar Zanasi della segreteria provinciale Cgil.

A Pavullo alle ore 9.30 in piazza Montecuccoli deposizione di fiori presso la lapide ai caduti sul lavoro nelle miniere di Marcinelle (Belgio). La manifestazione prosegue in piazza Borrelli con concentramento alle ore 10 e comizio alle ore 10.30 di Domenico Pacchioni della segreteria provinciale Cisl. È presente la banda municipale.
















Ultime notizie